Focacce e biscotti con Avena
Focacce e biscotti con la crusca d’Avena
Hai acquistato la crusca d’Avena e non sai come utilizzarla? Prepara un’ottima focaccia oppure degli ottimi biscotti alla crusca d’Avena, in modo semplice ed economico, con il bimby ma anche senza il bimby.
Ecco gli ingredienti per preparare la focaccia con la crusca d’Avena:
- 500 grammi di farina
- 150 grammi di crusca d’Avena
- 400 millilitri di acqua tiepida
- 50 millilitri di olio extravergine d’oliva
- 1 dado di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Ecco il procedimento per preparare la focaccia
Con il bimby
Mettere nel boccale il lievito di birra e l’acqua tiepida. Azionare le lame velocità 1 per 2 secondi.Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare velocità 5 per 20 secondi, spatolando.
Senza il bimby
Sciogliere il sale e lo zucchero nell’acqua e poi il lievito. Aggiungere l’olio. Mescola la crusca con la farina ed aggiungile poco a poco, amalgamando.
In entrambi i casi:
Impastare e far lievitare. Quando il volume dell’impasto risulterà raddoppiato, ungere una teglia e stendere l’impasto che dovrà avere lo spessore di un dito. Ungere la faccia superiore della focaccia e spolverare con il sale. Lasciare riposare la focaccia per circa 30 minuti prima di infornarla alla temperatura di 220°, in forno preriscaldato.
Ecco gli ingredienti per preparare i biscotti:
- 150 grammi di farina di riso
- 100 grammi di crusca d’Avena
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 100 grammi di burro morbido
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ecco il procedimento per preparare i biscotti
Impastare su una spianatoia tutti gli ingredienti. Stendere l’impasto formando un rettangolo dello spessore di ½ centimetro. Tagliare in lungo ed in largo, per formare tanti biscotti a forma di rettangolo. Mettere i biscotti sulla carta da forno ed infornarli a 180° per circa 15 minuti.
L’avena è una buona fonte di fibre e pertanto è molto utile per favorire il transito intestinale e per proteggere dal colesterolo. E’ un alimento prescritto anche nelle diete dimagranti, in quanto limita l’assorbimento dei grassi.
L’avena è uno dei rimedi naturali usato anche dalle nostre nonne.
Per approfondimenti leggi gli articoli
Sollievo per lombalgie, sciatalgie …
Per la cura e la bellezza della pelle
Lascia un commento