Farfalle in volo
Farfalle in volo
Come riciclare lo smalto per le unghie leggermente indurito e impiegarlo per colorare farfalle in volo.
Circa un anno fa …
Ero con Giulia e sfogliavamo insieme un libro di scienze; cioè guardavamo le immagini impresse sul libro, e le commentavamo. Ma gli occhi di Giulia si posarono sulle foto delle farfalle, e non si staccavano da quelle bellissime illustrazioni … Le domande di Giulia mi giungevano copiose; e fu una grande gioia per Giulia poterne creare alcune, benché semplici, per avere delle farfalle tutte sue da mostrare alle amichette.
Materiale
Un foglio di polistirolo
Colla vinilica
Stuzzicadenti
Forbici
Smalto per le unghie
Penne e pennarelli colorati
Esecuzione
Dapprima segnare sul foglio un cuore, con la punta della biro. Poi passare la punta della biro sui segni finché il cuore non si stacca dal resto del foglio. Quindi rifinire con le forbici il bordo del cuore togliendo i residui di polistirolo ma anche eliminando eventuali imperfezioni.
Dopodiché fare un’incisione al centro del cuore, cioè dall’incavo fino alla punta, con la biro; ma facendo attenzione a non sbucare dall’altra parte. Quindi piegare leggermente il cuore e poi stendere un po’ di colla nell’incisione. Adesso inserire nell’incisione un pezzetto di stuzzicadenti, e coprire lo stuzzicadenti con la colla.
Poi ripetere questa sequenza operativa per creare anche altre farfalle.
Ma non è finita qui …
Quando la colla si sarà asciugata, sagomare le ali, con la punta della biro. Poi contornarle con lo smalto e colorarle.
N. B. Divertitevi pure a colorare le vostre farfalle di rosso, di verde, di blu, … ma adoperate lo smalto che avete già, senza alcun dispendio di danaro.
Le nostre farfalle in volo
N. B. A Giulia piacquero tantissimo, ma anche alle sue amichette.
Lascia un commento