Sacchetto con Giulia
Come creare un sacchetto con Giulia per riciclare i foglietti salva colore; ma occorre procurarsi anche un nastrino, un cono di carta, un cilindro di carta igienica, un batuffolo di cotone idrofilo e un cappellino di lana marrone.
Il sacchetto contiene al suo interno un piccolo dono. L’ho realizzato con Giulia che voleva preparare con le sue piccole manine un pacchetto personalizzato per la sua sorellina che prossimamente compie gli anni.
Ma stranamente questa volta io e Giulia non avevamo un vero e proprio progetto e il sacchetto si è composto poco a poco, con ciò che avevamo tra le mani in quel momento.
Ecco il sacchetto con Giulia
Ma … sapevi che …
Il fantoccio è un pupazzo fatto a imitazione della figura umana con stracci, legno o altro materiale, persino resti di piante.
Ne è un esempio lo spaventapasseri, ma anche la sagoma che spesso viene utilizzata come bersaglio nel tiro a segno.
Operazione TITANIC, Una strategia militare
Durante la seconda guerra mondiale, e precisamente quattro ore prima dello sbarco in Normandia, gli eserciti alleati lanciarono dagli aerei e muniti di paracadute, una miriade di fantocci simulando così un grande esercito di paracadutisti. Ciò per spaventare il nemico. Lo scopo del loro utilizzo era causare uno spostamento di forze armate del nemico, o di attrarre truppe in scenari ideali per tendere un agguato. Alcuni di questi fantocci erano inoltre dotati di esplosivi che detonavano al contatto con il terreno. Ma lo scopo non era uccidere il nemico bensì era quello di convincerlo dell’effettiva presenza di uomini armati nel luogo dell’atterraggio. I tedeschi trasferirono quindi le loro truppe sui luoghi dell’atterraggio, liberando così le spiagge presidiate. Dopodiché divenne possibile lo sbarco degli alleati.
L’operazione quindi ebbe successo.
I paracadutisti erano i paradummies.
Segui le ricette di Rita
Lascia un commento