Vite marine
Come creare vite marine in un finto acquario con pesci di plastica su una tavola di compensato, cioè una idea plastica… vite marine in un mare di plastica.
N. B. Ho creato i miei pesci di plastica con le bottiglie e con i loro tappi, e poi li ho inseriti in uno scenario acquatico. Tutto su un piano di compensato che non usavo più, … rimasto in sospeso già da tempo. Insomma compensato, bottiglie, colori, colla … è tutto l’occorrente adoperato per creare uno scenario.
Le mie considerazioni …
Avevo già fatto qualcosa di simile, ma ho comunque voluto riprendere la tematica sulla sensibilizzazione all’ambiente, cercando di essere fedele ad un vecchio ricordo e a una problematica purtroppo ancora attuale. I lettori mi perdoneranno, ma non si tratta di una ripetizione, bensì di un tema comune ai due lavori in due momenti diversi e con soggetti diversi.
… e così, dunque … eccomi all’opera con
Una tavola di compensato
Bottiglie di plastica
Colori acrilici
Un po’ di sabbia
Alcune conchiglie
Colla
Silicone
N. B. Devo dire che non è risultato complicato recuperare anche un po’ di sabbia; mi è bastato fare una passeggiata in un cantiere edile, in una bella giornata soleggiata.
Procedimento
Per iniziare dipingi di blu la tavola di compensato, per raffigurare il mare. Un blu mare, con tutte le sue sfumature più scure e più chiare … un vero ritratto.
Poi attacca sulla parte bassa colorata un po’ di sabbia in modo poco uniforme. Quindi crea le alghe pluricellulari con filetti di plastica. Per ottenere i filetti taglia longitudinalmente le bottiglie per formare alcuni bastoncini e poi passali velocemente su una fiammella.
Infine incolla i bastoncini ed anche …
I pesciolini creati con tappi delle bottiglie
Lascia un commento