Lettiera per il gatto
Lettiera per il gatto
Come riciclare una bacinella e creare una lettiera, una lettiera per il gatto a partire da una bacinella che non usi più.
Ecco come fare:
Rivestire con uno o più sacchetti di plastica la bacinella e poi inserire al suo interno il silicio o la sepiolite o la bentonite; oppure, per una lettiera ecologica che non presenta problemi di smaltimento, inserire all’interno gli scarti d’orzo oppure il pellet oppure un misto di segatura e terriccio oppure il truciolato o altro derivato dalla lavorazione di fibre vegetali naturali, avendo cura di mettere sul fondo un po’ di lievito di birra, per gli odori. I prodotti derivati da fibre naturali hanno una notevole capacità assorbente, ma vanno rimossi e sostituiti spesso.
Se il gatto vive in appartamento è importante che la lettiera sia posizionata in un luogo distante da quello destinato all’alimentazione.
Ecco alcune informazioni utili sui gatti
I gatti sono animali intelligenti, che osservano l’ambiente circostante. Può sembrare strano, ma i gatti imparano dagli uomini. Infatti la vicinanza dell’uomo influenza notevolmente il comportamento e la personalità dei gatti. Ma in molti casi è vero anche il contrario, e cioè che sono i gatti a plasmare il comportamento dell’uomo.
Molti di loro imparano a spingere le maniglie delle porte per aprirle e arrivare alla ciotola con la pappa o al loro nascondiglio preferito.
Il gatto comunica attraverso le posture. Ecco le più ricorrenti:
- Il gatto inarca la schiena, rizza il pelo e la coda per esprimere un atteggiamento aggressivo;
- Il gatto ha la coda incurvata ed il pelo normale per esprimere un atteggiamento amichevole;
- Il gatto si rannicchia e tira fuori gli artigli emettendo un suono simile ad un rantolo, per esprimere un atteggiamento minaccioso;
- Il gatto orienta le orecchie e le vibrisse a seconda degli umori, ma anche durante la “caccia”.
Per approfondimenti leggi l’articolo
Come riciclare una bacinella e creare un originale contenitore per la stanza da bagno
Lascia un commento