Creare maracas con la plastica
Maracas “fai da te”
Come riciclare le bottiglie dell’acqua oppure quelle del latte per creare maracas di plastica “fai da te” in modo semplice ed economico.
Puoi creare le maracas per Carnevale, ma anche per una festa a tema. Bastano due bottigliette di plastica, quelle piccole dell’acqua oppure quelle del latte.
Ecco il materiale occorrente per preparare una coppia di maracas di plastica
2 bottiglie dell’acqua da 500 ml
2 bicchieri di plastica
Un po’ di cartoncino
Un po’ di tessuto
Qualche nastrino
Una manciata di sassolini di gesso della grandezza della ghiaia
Un po’ di scotch
Ecco il procedimento
Tagliare in due metà ciascuna bottiglia. Si otterranno due coppette per ogni bottiglia, come illustrato nella foto che segue
Utilizzare di entrambe la parte dell’imboccatura della bottiglia, quella con il tappo.
Tagliare il fondo dei bicchieri di plastica e coprire la parte aperta di ciascuna coppetta, come illustrato nella foto che segue.
Fissare con lo scotch il fondo di ciascun bicchiere a ciascuna bottiglia. Inserire i sassolini prima di fissare il fondo oppure inserirli attraverso l’imboccatura della bottiglia. Come illustrato nella foto che segue.
N.B. Avvitare bene il tappo.
Ora costruire il manico delle maracas arrotolando intorno al tappo di ciascuna coppetta un cartoncino di forma rettangolare (va bene anche un cartoncino da recuperare quale ad esempio quello della confezione dei collant), e fissare il cartoncino con lo scotch per non farlo srotolare. Come illustrato nella foto che segue.
Arrotolare sui manici un po’ di nastrino colorato, quello che usano i fiorai ma va bene anche quello riciclato dalle confezioni delle bomboniere. Bloccare gli estremi del nastrino dando due punti con ago e filo. In alternativa si può lavorare con l’uncinetto un cappuccio di lana o di filo o di fettuccia.
Tagliare un cerchio di tessuto e rivestire con il cerchio la restante parte, cioè la coppetta di plastica in cui si trovano i sassolini. In alternativa al tessuto si può usare il tulle delle confezioni dei confetti. Ora, fissare con un nastrino il sopra (la coppetta di plastica contenente i sassolini) al sotto (manico) e decorare con nastrini, fiocchetti, treccine di tessuto, … et voilà, ecco il lavoro ultimato.
Tutto con materiale di risulta. Non sprecare! 😉
Lascia un commento