Pesce di mare
Come creare un pesce di mare e riciclare un sasso; una idea pesce con un sasso marino, cioè un sasso levigato con maestria dal mare.
Passeggiando lungo il bagnasciuga ho visto questo sasso che ha carpito immediatamente le mie attenzioni. Ho subito collegato il sasso al mare e al corpo di un pesce. Quindi mi sono chinata per raccoglierlo pensando che avrei potuto aggiungere le pinne per farne un souvenir.
Ecco il mio pesce di mare
Un esempio reale della bellezza della natura e delle cose straordinarie che essa può fare.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://ricettedirita.it/ e anche https://schedescuola.it/
Leggi anche gli altri interessanti articoli del sito https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
Il poeta latino Giovenale diceva “Mens sana in corpore sano” … ed aveva proprio ragione! Questa espressione è una locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale.
Io la intendo così: La cura del proprio corpo è l’esercizio fisico sono condizioni indispensabili per l’efficienza della mente.
Nella sua opera Giovenale afferma che il corpo e la mente devono essere impegnati non contemporaneamente, per evitare che l’impegno profuso per uno vanifichi ed impedisca l’altro. Secondo l’autore la ginnastica sviluppa il coraggio e deve essere addolcita dallo studio della musica. Retorica e ginnastica non sono scienze poiché il risultato non è certo e ripetibile; gli esercizi viaggiano insieme al lavoro pesante e alla nutrizione forzata, e vengono adattati all’età e alla costituzione del singolo.
Nella Satira, Giovenale prende le distanze dal mondo romano teso a finalizzare l’attività fisica per l’addestramento militare, per un significato religioso o per uno strumento di controllo delle élite sulla massa, che il poeta rigetta; ma egli prende le distanze anche dal mondo greco in cui l’attività fisica e agonistica non sono intese per un fine di lucro, ma nemmeno rifuggono la ricerca di altri beni materiali, come la fama o l’edonismo.
Lascia un commento