Limone su pietra
Limone su pietra
Come riciclare i sassi che si trovano sul bagnasciuga e impiegarli per dipingere una pianta di Limone su pietra; un piccolo gadget che ci consente di serbare indelebilmente il ricordo di una piacevole vacanza trascorsa al mare. Anche quest’anno Lina non è riuscita a resistere all’irrefrenabile desiderio di portare via dalla spiaggia quei meravigliosi sassi da diporto: ciottoli bianchi e lisci, la cui forza erosiva dell’acqua ha levigato conferendone una forma. Questa proprietà rende i ciottoli funzionali per essere dipinti variamente ed essere decorati. Ciascun ciottolo racchiude in sé i misteri, le memorie e i messaggi del mare; pur essendo lì adagiate tra colori e tele sapientemente lavorate e con maestria, per esprimere tutta la loro bellezza.
Il Limone su pietra dipinto da Lina
I ciottoli di mare sono prodotti naturali, sono rocce sedimentarie clastiche o rocce detritiche che derivano da sedimenti. Gli loro elementi costituenti derivano a loro volta dall’accumulo di frammenti litici di altre rocce. I frammenti litici vengono trasportati da agenti esogeni quali le acque fluviali, le correnti marine, il vento, …
Generalmente le rocce clastiche vengono classificate in base alle dimensioni dei granuli che le compongono in: conglomerati, sabbie o arenarie, siltiti e argilliti o argille.
Ma … sapevi che …
Tutti siamo convinti che l’espressione essere un pollo stia a significare “Essere sciocco, credulone, farsi imbrogliare facilmente”.
Ma una ricerca scientifica afferma che avere il cervello piccolo come quello di una gallina non è più sinonimo di stupidità. Infatti studi recenti affermano che il cervello della gallina pur se piccolo possiede un discreto numero di neuroni, pari a quello degli altri mammiferi. Quindi … Dire a qualcuno “Hai il cervello come quello di una gallina” d’ora in poi non sarà più un’offesa. Anzi, vorrà dire proprio il contrario.
Lascia un commento