Un antiparassitario naturale
Un antiparassitario naturale
Sapevi che i mozziconi di sigarette sono utili per creare un efficace antiparassitario naturale per le piante? Dunque, non sprecare! … i vantaggi di avere dei fumatori in casa.
Ecco il materiale occorrente:
- Una manciata di mozziconi di sigarette
- Circa mezzo litro d’acqua
- Qualche spicchio d’aglio
- Trenta grani di pepe nero pestati
- Cinque o sei peperoncini rossi piccanti sminuzzati
- Una bottiglia di plastica da mezzo litro.
Ecco il procedimento per creare l’antiparassitario utilizzando i mozziconi di sigarette:
Mettere nella bottiglia l’acqua l’aglio, il pepe, il peperoncino ed i mozziconi. Posizionare la bottiglia al sole e far macerare per 4-5 giorni, tenendo la bottiglia al sole. Filtrare … et voilà … l’antiparassitario liquido è pronto. Mettere il liquido in un contenitore spray e spruzzarlo sulle piante. L’antiparassitario naturale combatte afidi, cocciniglie, bruchi, …
Ripetere l’operazione ogni 2-3 giorni perché, come tutti i rimedi naturali, il prodotto è efficace ma la durata dei suoi effetti è breve.
… le tue piante ti ringrazieranno … 😉
Ecco alcune informazioni utili:
La soluzione composta da nicotina e acqua, una volta vaporizzata sulle foglie, allontana i parassiti e gli afidi. L’azione antiparassitaria della soluzione è rafforzata dalla presenza di aglio e di peperoncino.
L’odore dell’aglio inoltre impedisce ai parassiti di captare gli odori delle piante di rose e di quelle da frutto. Per questo motivo vermi, lumache, afidi, coleotteri, mosche, ragnetti rossi ed altri insetti dannosi vengono così allontanati dalle nostre piante in modo naturale. Ma l’aglio ha anche un’azione fungicida, per cui l’antiparassitario di cui sopra riesce a proteggere le piante anche dalle malattie fungine.
Il peperoncino contiene sostanze irritanti e fastidiose tali da allontanare gli ospiti indesiderati. Nei suoi semi, ma anche nel frutto c’è la capsaicina che sciolta in acqua ha un potere deterrente contro alcuni insetti.
Inoltre l’associazione dell’aglio con il peperoncino ne fa un pesticida naturale utile anche per allontanare le fastidiosissime zanzare.
Lascia un commento