3 modi per riciclare le foglie secche

Come riciclare le foglie secche

Non sprecare le foglie delle piante, le foglie secche delle piante e degli alberi.

Esse possono essere utilizzate in tre modi:

Per proteggere le radici delle piante dal eccessivo caldo estivo e dal freddo invernale

Le foglie secche che cadono dalle piante e dagli alberi possono essere distribuite sullo strato superficiale del terreno, formando un tappeto di foglie. In questo il tappeto di foglie fa da barriera tra il terreno e l’ambiente esterno, proteggendo le radici. Nelle calde giornate d’estate il sole batte sul terreno riscaldandolo e facendo evaporare velocemente l’acqua in esso contenuta. Inevitabilmente le radici delle piante non solo si riscaldano, ma dispongono di una minore quantità di acqua. Un eccessivo riscaldamento delle radici ed un considerevole impoverimento d’acqua, potrebbe danneggiare le radici delle piante. Il danno potrebbe limitarsi alla bontà dei loro frutti, oppure potrebbe riguardare le intere piante. Le piante potrebbero uscirne danneggiate anche in modo irreversibile.

Lo stesso discorso vale in caso di freddo eccessivo.

La barriera  fatta dal tappeto di foglie, mantiene più costante la temperatura e l’umidità del terreno, proteggendo, di conseguenza, le radici delle piante.

Le foglie secche delle piante possono essere trasformate in compost

Trasformare le foglie secche in compost è una cosa che si può fare anche in casa. Basta scavare una buca nel terreno in un angolo del giardino, oppure in vaso. Poi sotterrare le foglie secche. Per maggiori dettagli sulla tecnica del compostaggio, leggere l’articolo “Come riciclare i noccioli ed i piccioli della frutta e degli ortaggi“.

 

Il compost arricchisce il terreno di sali minerali ed è quindi un ottimo concime naturale.

Un anticrittogamico naturale con le foglie secche delle piante

Vi è mai capitato di fare una passeggiata in una pineta, o in un bosco? Oppure durante un percorso naturalistico  … Se si, sicuramente avrete notato che sul suolo non ci sono erbacce, ma solo terreno e foglie secche. Allora? Traiamo le dovute conclusioni: Un tappeto di foglie sulla superficie del terreno impedisce la nascita delle erbacce che, con le loro radici,  sottrarrebbero il nutrimento alle piante coltivate.

Riciclare foglie secche

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more