Segnalibro per Rosa
Un segnalibro per Rosa 😍
Come riciclare ritagli di cartoncino e creare un segnalibro per Rosa, ovvero per la maestra di Antonio; ma tutto in modo molto elementare, cioè alla portata di un bambino.
Ieri Antonio mi ha riferito che la sua maestra spesso perde il segno della pagina da leggere in classe. Ma noi abbiamo trovato un rimedio che ci è parso appropriato. Ovvero ho suggerito ad Antonio di preparare un segnalibro da regalare alla sua maestra.
Pianificazione del lavoro
Abbiamo recuperato il cartoncino interno della confezione di collant che avevo aperto proprio in mattinata; ma anche un po’ di carta bianca ed i colori. Abbiamo pensato a diverse possibili decorazioni, ma al piccolo Antonio è piaciuta l’idea del quadrifoglio; cioè un portafortuna per la sua maestra.
Quindi ci siamo adoperati per realizzare questo nuovo lavoretto
Materiale
Un po’ di cartoncino
Collante vinilico
Un ritaglio di carta bianca
Pastelli colorati
Quattro strass
Esecuzione
Dapprima abbiamo sagomato il cartoncino e poi l’abbiamo incollato sulla carta.
Una volta ritagliata la carta a misura del cartoncino, abbiamo disegnato e colorato il quadrifoglio.
… e per finire … gli strass!
Il nostro segnalibro per Rosa
… ma Antonio non smette mai di sorprendermi; questa volta egli ha concluso affermando che questo è solo il primo di una serie … chissà cosa intendeva dire … La libreria a casa di Antonio è colma di libri, e lui come la sua mamma ed il suo papà ama leggere.
Ma perché leggere?
La lettura stimola la mente; riduce lo stress perché è rilassante; accresce le proprie conoscenze; arricchisce il proprio lessico; amplia la capacità del pensiero; migliora la capacità di attenzione e di concentrazione, la memoria ed anche le abilità di scrittura; e infine, come dice Piero Angela, la lettura fa diventare più intelligenti.
Lascia un commento