Cuore con cilindri
Cuore con cilindri
Come riciclare i cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica e creare il mio cuore con cilindri, cioè un cuore con i cilindri che gli fanno da cornice.
N. B. L’ho realizzato con Matilde che desiderava un nuovo portapenne per la sua scrivania.
Abbiamo utilizzato sei cilindri, una base di cartoncino, acquarelli, colla vinilica e un mazzetto di fiori di plastica. I fiori si trovavano su un sacchetto che in origine conteneva i confetti di una festa di laurea.
N. B. La partecipazione di Matilde è stata attiva sin dall’inizio, quando cioè abbiamo recuperato l’occorrente. Ma avrei voluto mostrarvi le sue espressioni di gaiezza in corso d’opera.
Ecco il nostro cuore con cilindri
Ma … sapevi che …
Il Nelumbo è una pianta acquatica i cui fiori sono noti col termine di fiori di loto. Sono fiori di grandi dimensioni, formati da oltre venti petali ed hanno anche un gradevolissimo profumo. Essi possono essere bianchi, rossi, gialli o rosa.
Le foglie della pianta sono molto grandi e belle a vedersi, cioè sono anche decorative. Queste ultime hanno una struttura superficiale molto particolare che le rende idrofobiche, e cioè le rende resistenti all’acqua.
I suoi semi sono molto resistenti e longevi, tant’è che alcuni de essi furono trovati casualmente durante uno scavo archeologico effettuato nel 1951 in Giappone; poi gli studi successivi al ritrovamento affermarono che quei semi risalivano a duemila anni prima. I semi vennero poi fatti germogliare, ma solo uno attecchì; quindi il fiore più antico del mondo venne riportato in vita in Giappone. Il botanico che se ne occupò fu il professor Ohga, e in suo onore il fiore venne denominato loto Ohaga. Oggi il fiore costituisce una grande attrazione in Giappone, nel luogo del suo ritrovamento.
Lascia un commento