Decoro per albero di Natale🌲
Decoro per albero di Natale🌲
Ecco come riciclare e riutilizzare la carta dei giornali e creare un decoro per albero; ovvero come usare i ritagli di carta per creare decori ecologici con cui addobbare l’albero di Natale.
I decori di carta sono preparati con pezzetti di carta ripiegati a fisarmonica. Essi sono in realtà dei piccoli ventagli. Pertanto sono semplicissimi da preparare e consentono di addobbare l’albero con una spesa veramente esigua. Inoltre sono decori salva spazio perché sono monouso, vale a dire che quando sarà il momento di spogliare e di conservare l’albero, essi potranno essere gettati via senza alcuna remora.
Il lavoro si può eseguire adoperando la carta dei giornali oppure i ritagli di qualsiasi tipo di carta, anche la carta Natalizia. Io ho usato la carta di giornale; invece i nastrini e le coccarde sono quelle recuperate da vecchie confezioni regalo.
Crea i piccoli ventagli con l’aiuto dei bambini, … si divertiranno tantissimo.
Materiale occorrente per un decoro
Un ritaglio di carta di giornale con le dimensioni 15 x 20
Un po’ di colla per la carta
Un po’ di nastrino Natalizio
Una coccarda
Procedimento
Innanzitutto formare il piccolo ventaglio: Iniziare a ripiegare a fisarmonica il rettangolo di carta partendo dal lato minore, quello di 15 cm.
Ora, con la carta ancora ripiegata e cioè con la piegatura a fisarmonica ancora chiusa, prendere il centro e ribaltare una metà sull’altra. Incollare i due lembi ed aprire la fisarmonica.
Adesso fare due fori sulla parte alta del ventaglio e passare il nastrino attraverso i fori. Poi incollare la coccarda sul fondo del ventaglio e al centro.
Ripetere il procedimento per creare tanti altri piccoli ventagli, uguali al primo utilizzando nastrini e coccarde dello stesso colore oppure di colori diversi.
Ecco il mio decoro per albero ultimato
Ora non resta che appendere i decori all’albero ed osservare con fierezza il proprio lavoro.
Per approfondimenti
Lascia un commento