Chiusura con sorriso 😊
Chiusura con sorriso 😊
Come riciclare ♻ i coperchi di metallo, ovvero quelli di chiusura dei barattoli di vetro e creare coperchi di chiusura con sorriso. Cioè come creare un barattolo con il coperchio sorridente. 😊
Mi diletto a fare ogni anno un minimo di conserve alimentari alla vecchia maniera, cioè metto l’alimento da conservare nei barattoli di vetro, poi chiudo i barattoli e infine li sterilizzo mediante la bollitura. Ma è cosa nota a tutti noi che usiamo fare questo tipo di conserve, che ahimè i devono essere sostituite ogni anno. … E quanto detto vale per tutti i tipi di conserva in barattolo, ed anche per le conserve in aceto o nell’olio.
La sostituzione del coperchio è importante perché ciò garantisce una sua migliore adesione all’imboccatura del barattolo; e cioè in questo modo si favorisce sia il sottovuoto che la buona conservazione dell’alimento che ne sta all’interno.
Materiale
Un coperchio di metallo
Un panno giallo da cucina
Colla vinilica
Ago e filo, rosso e nero
Un po’ di cordoncino decorativo
N. B. Io ho iniziato con un coperchio; poi, soddisfatta dell’esito finale ne ho preparato anche un secondo. Ma certamente presto ne preparerò degli altri.
Procedimento
Prima ho tagliato un cerchio dal panno giallo.
In seguito ho fatto due grandi nodi con il filo nero per evidenziare gli occhi 👀 sul cerchio; ed ho ricamato a punto erba la bocca 👄sorridente.
Quindi ho provveduto all’incollaggio del disco sul coperchio.
… e per finire il cordoncino decorativo.
Il mio primo coperchio di chiusura con sorriso 😊
… ed anche il mio primo barattolo 😊
E poi il secondo … 😊
Entrambi pronti per custodire le spezie ed i preparati per le tisane. 😮
Ma 👀 anche
Lascia un commento