Salva colore 😊
Foglietti salva colore ♻
Come riciclare ♻ i foglietti salva colore usati per lavare i capi colorati in lavatrice; cioè ho adoperato con soddisfacenti risultati i foglietti che catturano i colori dispersi in acqua durante il lavaggio. Li ho adoperati per la pulizia di vetri e specchi di casa mia. Ebbene, non ci crederete … ma non è ancora arrivata la loro fine; cioè non è ancora terminato il loro operato. E … dopo aver salvato i miei capi colorati eccoli di nuovo pronti per lavare e lucidare le superfici vetrose, non più bianchi ma colorati … Rossi, Blu, Gialli, Verdi …
I miei vetri e specchi? … splendenti! 😁 😉
A cosa servono
I foglietti in questione si mettono in lavatrice insieme con i capi colorati. Essi servono ad evitare che il colore disperso nell’acqua del lavaggio possa intingere o macchiare gli altri capi, rovinandoli.
N. B. I foglietti sono prodotti con una speciale fibra cellulosica e sono imbevuti di una sostanza che cattura i residui di colore. La sostanza è costituita da Sali di ammonio i quali sono atossici.
Azione
Il meccanismo di azione dei foglietti si basa sul principio delle cariche elettriche. Cioè le molecole dei colori usati nelle più comuni industrie tessili possiedono una carica negativa, mentre i Sali di ammonio possiedono una carica positiva. Quindi il colore del capo che scolorisce è costituito da cariche elettriche negative. Esse vengono poi catturate dalle cariche elettriche positive dei Sali di ammonio con cui è stato imbevuto e trattato il foglietto. Cioè si ha un’interazione tra sostanze dotate di carica elettrica opposta; e quindi, allorché il colorante viene a contatto con il foglietto, vi aderisce.
Il foglietto quindi cattura il colore, ma non rilascia sostanze chimiche nell’acqua.
I miei salva colore 😊
Ma leggi anche
Small Robot, cioè un robot creato da un bambino
Lascia un commento