Scuola e ambiente ♻
Scuola e ambiente 🏫
Come riciclare ♻ in classe; cioè scuola e ambiente per sensibilizzare verso l’ambiente. Ma anche per promuovere e sviluppare competenze di educazione civica, Costituzione e cittadinanza. Quindi per alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone e dell’ambiente.
PREMESSA
Cioè l’atto di riciclare consente di recuperare materiali potenzialmente utili al fine di riutilizzarli prima di smaltirli nelle discariche; ma rende anche i cittadini più rispettosi, più attenti e più responsabili. Riciclare previene quindi lo spreco; ma riduce anche il consumo di materie prime e di energia elettrica, ed anche l’emissione dei gas serra associati; e per finire è ecosostenibile.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
DENOMINAZIONE “Scuola e ambiente” 🏫
FINALITA’ di scuola e ambiente
Il progetto con riferimento al PTOF; ma anche alle necessità dell’Istituto, alle direttive Nazionali, al RAV e al PdM mira a :
1️⃣ Migliorare la conoscenza dell’ambiente ed anche delle problematiche ad esso collegate; quindi aumentare la sensibilità e le attenzioni per il rispetto e per la salvaguardia dello stesso. Ma anche migliorare il senso civico, sociale, di cittadinanza; nonché promuovere la conoscenza della Costituzione e dei diritti dell’uomo.
2️⃣ Stimolare ed avvicinare gli alunni allo studio.
3️⃣ Offrire l’opportunità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare.
4️⃣ Innalzare il tasso di successo scolastico.
DOCENTE RESPONSABILE di scuola e ambiente 🏫
——————————-
DESTINATARI
Alunni della classe.
DURATA
La durata del corso è di 10 ore.
TEMPI
Da …………….. a ………..
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
In accordo con le finalità del PTOF, della programmazione dei Dipartimenti e del CdC
1️⃣ agevolare lo sviluppo delle competenze chiave europee;
2️⃣ promuovere e sviluppare competenze di educazione civica, Costituzione e cittadinanza.
3️⃣ avviare alla capacità progettuale;
4️⃣ sviluppare la capacità di cooperazione;
5️⃣ sviluppare l’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di linguaggi.
ATTIVITA’
Individuali e di gruppo.
METODOLOGIA e STRATEGIE
1️⃣ Team working
2️⃣ Learning by doing
3️⃣ Cooperative learning
5️⃣ Didattica integrata
VERIFICA E VALUTAZIONE PER MISURARE L’EFFICACIA di scuola e ambiente
Verifiche periodiche con griglie di osservazione per valutare
1️⃣ l’attenzione e la partecipazione;
2️⃣ le modalità di interazione nel gruppo;
3️⃣ le prestazioni degli alunni;
4️⃣ i questionari di gradimento;
5️⃣ i compiti autentici;
6️⃣ la discussione.
AUTOVALUTAZIONE
Il responsabile del progetto rileverà i punti di forza e anche i punti di criticità.
IL PRODOTTO FINALE
Si prevede la realizzazione di modelli scelti in base al materiale di cui si dispone.
RISORSE UMANE
Un docente di scienze
RISORSE DEI MATERIALI
Il corso prevede l’utilizzo di materiale riciclabile e non, ma accantonato e non smaltito.
DOCENTE RESPONSABILE
……………….
Scuola e ambiente 🏫
Ma leggi anche 👦
Lascia un commento