Progetto Matematica 🏫

Progetto Matematica

Progetto Matematica “I linguaggi della matematica”

PREMESSA

Il progetto matematica  mira al potenziamento delle competenze Matematico-Logico-Scientifiche della classe III, cioè al raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento. Ma il primo di essi è senza dubbio l’educazione ai processi logici e alle capacità di argomentare. 😊

Acquisire conoscenze di logica è divenuto fondamentale e non solo nel campo dell’informatica. Ma la capacità logica e di astrazione matura  con l’adolescenza, a partire dal linguaggio naturale; e, quindi, già dalla scuola primaria si può avviare un tipo di analisi “logica” delle frasi. Ma questa differisce dalle tradizionali analisi logica e grammaticale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO MATEMATICA

L’intervento nasce dai bisogni formativi di un gruppo di alunni della classe. Cioè di alunni che incontrano difficoltà ad eseguire semplici problemi geometrici e a comprendere il testo di un problema. Ciò si evince dai risultati delle prove di matematiche e geometria, ma anche dai risultati INVALSI.

Ma per quanto concerne le prove Invalsi risulta, dall’esperienza degli anni passati, che fare esercitare gli alunni 🧒 👧 sui quesiti simili a quelli delle prove migliora il rendimento degli stessi. Cioè essi affrontano le prove in modo più consapevole. 😊 😉

Progetto Matematica
Progetto Matematica

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: “I LINGUAGGI DELLA MATEMATICA”

Il progetto, con riferimento

1️⃣ al PTOF a. s. …..

2️⃣ ai Risultati delle Prove Invalsi

3️⃣ al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento a.s. 2017/2018

mira a

Recuperare e potenziare le abilità e le conoscenze per lo sviluppo delle competenze Matematico-Logico-Scientifiche degli alunni della classe terza attraverso una didattica che richiede la partecipazione attiva degli stessi, qual è la didattica laboratoriale e la didattica metacognitiva.

ESITI DEGLI STUDENTI (Competenze chiave europee) 🌏

AREA DI PROCESSO

1️⃣ Curricolo, progettazione e valutazione

2️⃣ Ambiente di apprendimento

DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO (Partecipazione di tutti gli alunni al progetto specifico) 👧 🧒

DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO

1️⃣ Recuperare e potenziare le abilità e le conoscenze per lo sviluppo delle competenze matematiche, logiche, scientifiche, digitali e civiche.

2️⃣ Sperimentare e usare metodologie didattiche innovative come efficace supporto all’insegnamento.

Competenze chiave 🌏

1️⃣ Competenze di base in matematica, e anche in scienze e in tecnologia.

2️⃣ Imparare ad imparare. 📖

3️⃣ Competenze sociali e civiche.

4️⃣ Spirito di iniziativa e anche di imprenditorialità.

5️⃣ Consapevolezza ed anche espressione culturale.

RESPONSABILE DEL PROGETTO MATEMATICA 

Prof ……….. 👨

DESTINATARI

Gli alunni delle classi terze  👧 🧒

DURATA DEL PROGETTO MATEMATICA

L’intero anno scolastico, cioè ottobre-maggio  🏫

MOTIVAZIONI

Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio. Cioè offrire l’opportunità agli alunni di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; ed anche innalzare il tasso di successo scolastico. 🏫

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 🧒 👧

Cioè OBIETTIVI e finalità in accordo con le finalità del PTOF, della programmazione dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe 🏫

Obiettivi formativi generali 

1️⃣ Prendere coscienza della propria individualità in evoluzione

2️⃣ Collaborare con gli altri per uno scopo comune

3️⃣ Riconoscersi come membro della società ma anche come individuo teso a migliorarla

4️⃣ Sviluppare le competenze

5️⃣ Capacità di organizzare dati, di decodificare informazioni e destrezza nell’applicarle

Obiettivi formativi specifici nell’area logico- matematica

1️⃣ Comprendere in modo più consapevole il significato di concetti, leggi, teorie;

2️⃣ Formulare e giustificare ipotesi di soluzione;

3️⃣ Risolvere problemi aventi procedimento e soluzione unici o soluzioni diverse ma ugualmente accettabili;

4️⃣ Eseguire calcoli mentali riflettendo sulle strategie usate;

5️⃣ Affrontare in modo consapevole le prove INVALSI.

ATTIVITA’ 🏫

Le attività saranno svolte in modalità di lavoro sia individuale che di gruppo. Ciò vale sia per la risoluzione di esercizi di ragionamento, ma anche di logica matematica e per la partecipazione a giochi matematici.

RISULTATI ATTESI

1️⃣ Incrementare la motivazione ad apprendere. 📖

2️⃣ Recuperare e potenziare le abilità logico-matematiche-scientifiche, digitali e civiche; ed innalzare i livelli di competenza, ma anche affinare le capacità intuitive e logiche

3️⃣ Migliorare i processi di apprendimento per tutti e per ciascuno 👧 🧒

4️⃣ Rendere la partecipazione più consapevole e attiva

5️⃣ Migliorare la concentrazione

6️⃣ Innalzare i livelli di autostima

7️⃣ Migliorare la gestione di se stessi di fronte alle difficoltà che si possono incontrare o alle reazioni emozionali che ne possono derivare.

8️⃣ Elevare la capacità di organizzare esperimenti ed usare strumenti per effettuare misurazioni;

9️⃣ Migliorare la capacità di indagare, ricercare, realizzare.

METODOLOGIA

1️⃣ Problem solving: individuazione, ma anche formulazione e risoluzione di problemi

2️⃣ Analisi dei testi di problemi ma anche confronto collettivo sulle ipotesi di soluzione

3️⃣ Ricerca-azione

4️⃣ Ricerca di regole comuni a più ambiti problematici

5️⃣ Osservazioni ed anche esperimenti scientifici

6️⃣ Esercitazioni online e non di prove INVALSI già proposte a livello nazionale.

STRATEGIE 🏫

1️⃣ Approccio ludico

2️⃣ Team working e anche Cooperative learning

3️⃣ Problem solving

4️⃣ Didattica laboratoriale e anche Didattica integrata 🏫

STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL PROGETTO MATEMATICA

La valutazione prima, poi in itinere e poi finale sarà riportata su griglie di osservazione.  Essa riguarderà:

1️⃣ l’attenzione e la partecipazione ai giochi, ai lavori di gruppo, ai test, ai compiti autentici e a tutte le attività proposte; ma anche la modalità di interazione del singolo nel gruppo;

2️⃣ le prestazioni degli alunni;

3️⃣ i questionari di gradimento

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’EFFICACIA DE PROGETTO MATEMATICA

Test di ragionamento e anche di logica matematica. ☁

MODALITA’ DI MONITORAGGIO

Il monitoraggio consentirà di valutare miglioramenti. Ma esso avverrà con le verifiche periodiche e con le prove INVALSI

AUTOVALUTAZIONE 

L’autovalutazione consentirà la rilevazione i punti di forza e anche eventuali punti critici. 🧒

REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO FINALE

Si prevede la realizzazione di cartelloni, o anche di modellini matematici.

RISORSE UMANE

Il docente di matematica 👨

RISORSE DEI MATERIALI

Materiale di facile consumo ♻

RESPONSABILE DEL PROGETTO MATEMATICA

Prof………… 👨

Ma 👀 anche

Scuola e ambiente

Sale da bagno

Ciambelle light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more