Portapenne clessidra
Come creare il mio portapenne clessidra e riciclare cartoncino colorato; una idea portapenne che ho realizzato con la piccola Ida.
Per creare il tuo portapenne ti occorrono solo un po’ di cartoncino di due diversi colori, un po’ di Vinavil e qualche fiorellino.
N. B. Noi abbiamo usato la copertina blu di un settimanale e quella grigia di un secondo settimanale.
Taglia il primo cartoncino, cioè quello blu, creando quattro rettangoli e poi adoperali per formare quattro cilindri. Adesso con il secondo cartoncino, cioè con quello grigio e forma un cono, un tronco di cono e una corona circolare. Ma il tronco di cono deve essere di minori dimensioni rispetto al cono. Poi applica i cilindri di cartoncino sul tronco di cono grigio; inserisci la corona circolare sul cono, facendola passare dalla cima e facendola scorrere lungo la superficie laterale del cono, fino a quando non si ferma. A quel punto fermala con il vinavil. Poi poggia il tronco di cono sul cono ed incollalo al cono e alla corona circolare. Cioè componi il portapenne. Rifinisci con fiori secchi dei pot-pourri. Sistema sull’aletta sporgente, cioè sulla corona circolare tra il cono ed il tronco di cono, oggetti di cancelleria.
N. B. Ma se vuoi fare un portapenne più colorato metti sull’aletta una serie di fiorellini.
Ecco le fasi che ci hanno condotto al nostro portapenne clessidra
La clessidra chiamata anche orologio a sabbia è un antico strumento che nell’antico Egitto era utilizzato per misurare piccole quantità di tempo. Lo strumento è costituito da due recipienti di forma approssimativamente conica collegati tra di loro, tra i quali scorre una polvere finissima.
La sabbia fluisce con regolarità dal bulbo superiore a quello inferiore in un tempo preciso. Al termine è sufficiente capovolgere lo strumento per cominciare un altro periodo. La durata del ciclo dipende dalla quantità e qualità di sabbia, dalla dimensione del collo e dalla forma dei bulbi.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/antimonium-tartaricum/
Segui https://ricettedirita.it/dolci/biscotti/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/recupero-e-debiti-formativi/
Lascia un commento