Bambola con filato
Come Creare una Bambola con Filato e Riciclare Filato
Introduzione
Creare una bambola con filato è un’attività creativa e divertente, perfetta per trascorrere del tempo di qualità con i bambini. Io ho realizzato questa bambola con la piccola Carla, utilizzando materiali di recupero come filato, elastici in cotone, cerotti e ritagli di stoffa. Questo progetto non solo stimola la creatività, ma insegna anche l’importanza del riciclo.
Materiali Necessari
- Filato di diversi colori
- Elastico in cotone morbido
- Pezzetto di cerotto in rocchetto
- Fili di lana
- Ritagli di stoffa
- Forbici
- Colla a caldo
Procedura
- Preparazione del Filato: Organizza il filato in modo da avere la base per la bambola. Avvolgi il filato intorno a un pezzo di cartone per creare il corpo della bambola. Poi taglia il filato alla lunghezza desiderata e fai un nodo per fissarlo.
- Creazione della Base della Bambola: Adesso piega il filato a metà e lega un pezzo di filato intorno alla parte superiore per formare la testa. Questo nodo sarà il collo della bambola. Separa il filato in due sezioni per creare le braccia e poi lega le estremità per formare le mani.
- Preparazione degli Abiti: La gonna della nostra bambola è fatta con un elastico in cotone morbido. Taglia l’elastico alla lunghezza desiderata, ricoprilo con del tessuto da riciclare e poi fissalo intorno alla vita della bambola. Puoi anche utilizzare ritagli di stoffa per creare un corpetto. Incolla i ritagli di stoffa al corpo della bambola con la colla a caldo.
- Creazione del Volto: Il volto della bambola è un pezzetto di cerotto in rocchetto. Disegna gli occhi, il naso e la bocca sul cerotto e attaccalo alla testa della bambola.
- Aggiunta dei Capelli: I capelli della bambola sono fatti con fili di lana. Taglia i fili di lana alla lunghezza desiderata e incollali alla testa della bambola con la colla a caldo. Puoi anche intrecciare i fili di lana per creare acconciature diverse.
Conclusione
Creare una bambola con filato è un’attività semplice e anche gratificante che permette di riciclare materiali e stimolare la creatività dei bambini. Con pochi materiali di recupero, è possibile realizzare una bambola unica e personalizzata. Questo progetto è perfetto per trascorrere del tempo di qualità con i bambini, insegnando loro l’importanza del riciclo e della creatività. Buon divertimento!
Leggi https://ricettedirita.it/primi-piatti/7421-spaghetti-alla-polpa-di-riccio/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/bracciale-con-corda-e-bottoni/
Lascia un commento