San Nicola di carta
Riciclo Creativo: Creiamo Decorazioni di San Nicola
“San Nicola di carta” Introduzione
Ciao bambini! Oggi vi propongo un’attività di riciclo super divertente: creare decorazioni a tema San Nicola utilizzando materiali che possiamo trovare in casa. San Nicola è il santo che ispira la figura di Babbo Natale e le sue tradizioni variano da paese a paese, ma ovunque portano un messaggio di speranza e bontà. Pronti a trasformare vecchi oggetti in bellissime decorazioni natalizie? Cominciamo!
Materiali Necessari
- Rotoli di carta igienica vuoti
- Carta colorata (rossa, bianca e gialla)
- Colla stick
- Forbici (attenzione, usatele con un adulto)
- Pennarelli o colori a tempera
- Cotone o ovatta
- Nastrino o filo per appendere
Procedura
- Preparazione del Rotolo:
- Prendiamo un rotolo di carta igienica vuoto e tagliamo un pezzo di carta colorata rossa della stessa altezza del rotolo. Incolliamo la carta rossa attorno al rotolo, che sarà il mantello di San Nicola.
- Creare il Volto:
- Disegniamo un cerchio su un pezzo di carta bianca per il volto di San Nicola. Con i pennarelli, disegniamo gli occhi, il naso e una bocca sorridente. Incolliamo il volto sulla parte superiore del rotolo, sopra il mantello rosso.
- Aggiungere la Mitra:
- Disegniamo una forma di mitra (il cappello da vescovo) su un pezzo di carta gialla e ritagliamola. Possiamo decorarla con una croce o altri disegni. Incolliamo la mitra sulla testa di San Nicola.
- Barba di Cotone:
- Prendiamo del cotone o dell’ovatta e incolliamolo sotto il volto di San Nicola per creare la barba bianca e soffice. Possiamo aggiungere anche dei baffi per renderlo ancora più realistico.
- Decorare e Personalizzare:
- Utilizzando i pennarelli o le tempere, decoriamo il mantello e la mitra di San Nicola. Possiamo aggiungere stelle, cuori o qualsiasi altro motivo che ci piace.
- Aggiungere il Nastrino:
- Facciamo un piccolo foro nella parte superiore del rotolo e inseriamo un nastrino o un filo. Annodiamo le estremità per creare un gancio che ci permetterà di appendere la nostra decorazione sull’albero di Natale.
Conclusione
Ecco fatto! Avete creato una bellissima decorazione di San Nicola utilizzando materiali riciclati. Questa attività non solo è divertente, ma ci insegna anche l’importanza del riciclo e del riuso, trasformando vecchi oggetti in qualcosa di nuovo e speciale. Ora potete appendere la vostra decorazione sull’albero di Natale e condividerla con la vostra famiglia e gli amici, portando un messaggio di speranza e bontà, proprio come San Nicola.
Un commento