Secchiello per pastelli

Secchiello per pastelli

Come creare un secchiello per pastelli e riciclare la plastica di una bottiglia di latte. Crea il secchiello con i bambini, esegui con loro questo lavoretto di indubbia utilità.

Prepara prima una base esagonale sormontata da un cilindro, entrambi di sughero. Poi inserisci nel cilindro la parte superiore di una bottiglia di plastica opaca (io ho usato quella di accadì). Per finire, rifinisci il secchiello con i bottoni, incollandoli sui tappi. Usa il vinavil.

Ecco il secchiello per pastelli creato da Fabrizio

Fabrizio

Secchiello per pastelli
Secchiello per pastelli

Il termine “lavoretto” è ampiamente utilizzato dagli adulti per riferirsi a tutte quelle attività, di tipo ludico, creativo e pratico, la cui realizzazione viene proposta periodicamente ai bambini, in concomitanza all’approssimarsi di svariate festività. Io utilizzo il lavoretto per introdurre argomenti di studio o di cultura generale, per poi effettuare una conversazione “culturale” con i miei piccoli aiutanti. Questa volta abbiamo parlato della colla vinilica.

La colla vinilica o vinavil è un composto chimico chiamato acetato di vinile o polivinilacetato, la cui sigla è PVAc. È una colla poco costosa e non pericolosa per l’uomo, ha l’aspetto di un liquido bianco latte e ha un odore non particolarmente penetrante e leggermente acidulo.

La colla vinilica fresca può essere adoperata pura o diluita in acqua tiepida.

Il vinavil è un prodotto di una grande importanza per il legno. Esso penetra molto a fondo nelle fibre del legno dando incollaggi molto buoni e addirittura più resistenti del pezzo integro del legno stesso. La colla può essere usata anche per l’incollaggio di carta e pelle, ma asciugando, per eliminazione dell’acqua, necessita in ogni caso che almeno una delle due superfici sia porosa e assorbente. Per ottenere un incollaggio valido la parte acquosa deve evaporare completamente o essere assorbita dal pezzo da incollare. Perché ciò avvenga i pezzi vengono solitamente posti in pressa o sotto morsa.

La colla indurita forma una pelle soffice, trasparente ed elastica.

Segui https://rimediomeopatici.com/acufene/

Segui https://ricettedirita.it/varie/zuppe/

Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/figure/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more