Donna pesce
Come creare una donna pesce cioè una sirena e riciclare polistirolo, un’idea concretizzata con i bambini.
Crea sirene, ti occorre solo una tavoletta di polistirolo e i colori.
Prima disegna la tua prima sirena sulla tavoletta, poi ritaglia e colora.
La nostra prima donna pesce
Poi realizza anche le altre sirene
Imparare facendo
Ma il lavoretto è stato utile per parlare ai bimbi dell’incontro di Ulisse con le sirene durante il suo lunghissimo viaggio. Paola conosceva Ulisse perché aveva studiato la guerra di Troia, ma non conosceva l’Odissea di Omero né tantomeno conosceva la storia dell’ingegnoso Ulisse lungo il suo viaggio verso Itaca.
Ulisse partì per la guerra di Troia lasciando la moglie Penelope ed il figlio Telemaco nella sua casa a Itaca. La guerra durò dieci anni.
Ma il suo viaggio di ritorno è pieno di peripezie. Tra esse vi è l’incontro con le sirene alle quali riesce a resistere grazie alla sua saggezza, astuzia e ingegno.
Le sirene nella mitologa greca sono affascinanti creature metà donna, nella parte superiore del corpo, e metà pesce, in quella inferiore. Esse simboleggiano la bellezza sensuale che induce l’uomo ad azioni irrazionali e lo fa precipitare in rovina.
La maga Circe mette in guardia Ulisse e i suoi compagni da queste creature.
Per difendere i suoi compagni dal canto ammaliatore delle Sirene Ulisse tappò le orecchie dei suoi uomini con la cera e lui, per resistere, si fece legare saldamente all’albero della nave.
L’Odissea di Omero è il più importante tra i poemi tramandati dall’umanità. Fin dai tempi della scuola abbiamo accompagnato Ulisse nelle sue avventure, assieme a lui abbiamo affrontato il ciclope Polifemo, la maga Circe, Scilla e Cariddi. Ma tra gli episodi più celebri, affascinanti e misteriosi ancora oggi è quello di Ulisse le sirene.
Segui https://rimediomeopatici.com/punture-di-insetti/
Segui https://ricettedirita.it/ e segui anche https://schedescuola.it/
Visiona anche gli altri articoli https://riciclareperrisparmiare.it/
Lascia un commento