Albero stella
Ecco come creare un albero stella e riciclare carta; un’idea giunta dai piccoli Fabrizio, Giulia, Chiara, Carlo e Rosa che l’hanno anche realizzato adoperando tutto ciò che avevamo. Io li ho solo assecondati e li ho guidati.
Per la gioia dei bambini…
Ecco l’albero stella di Fabrizio
Quelli di Chiara e Carlo
… ed anche quello di Giulia e Rosa
Manca meno di un mese a Natale ed ogni anno i suoi amanti ed i detrattori non possono fare a meno di immergersi in quella che chiamiamo “atmosfera natalizia”.
Le origini dell’albero si perdono nella notte dei tempi. Ogni festa pagana preesistente al cristianesimo, era legata al ciclo di vita della natura o agli eventi astronomici. Sembra che i primi a ricorrere a questa simbologia furono i Celti. La festa era in questo caso legata al solstizio di inverno, quindi una festa legata al sole ed alla sua rinascita. Essi adornavano gli alberi delle foreste con i simboli del sole, della luna, dei pianeti e delle stelle.
In Europa i Vichinghi credevano che l’abete rosso fosse in grado di esprimere poteri magici, poiché non perdeva le foglie nemmeno nei gelidi giorni invernali. Per questo venivano tagliati e portati nelle abitazioni per essere decorati con frutti e bacche, ricordando la fertilità che la primavera avrebbe ridato alla natura. Più tardi, dopo l’espansione dell’Impero Romano, i latini iniziarono a decorare le loro case con rami di pino in occasione delle “calende” (i primi giorni) del mese di gennaio.
Molte delle antiche civiltà avevano un culto dedicato alla venerazione dell’albero legato alla nascita di una divinità. Gli egiziani associavano il culto della venerazione dell’albero al dio Biblo. I greci lo consacravano ad Artemide, …
Con l’avvento del Cristianesimo l’albero divenne un simbolo di Cristo e della Chiesa stessa, rappresentata come un giardino voluto da Dio sulla terra. Ma l’usanza entrò nelle case nel XVII secolo.
Segui https://rimediomeopatici.com/ferrum-iodatum/
Segui https://ricettedirita.it/secondi-piatti/ricette-light-secondi-piatti/ e segui anche https://schedescuola.it/schede/compiti-autentici-e-di-realta/
Lascia un commento