Melanzane alla caprese
Melanzane alla caprese
Come riciclare le melanzane e preparare melanzane alla caprese, una pietanza che si può consumare anche fredda, una preparazione veloce ed economica.
Hai un po’ di avanzi di fiordilatte oppure di mozzarella e due pomodori da utilizzare? Non sprecare! Puoi preparare le melanzane alla caprese. E’ una pietanza la cui realizzazione è semplice, non richiede l’uso del forno e consente di utilizzare qualche rimanenza alimentare.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 800 grammi di melanzane tonde.
- 200 grammi di fiordilatte o di mozzarella, in base al gusto personale ma anche in base a ciò di cui si è in possesso al momento della preparazione.
- 2 pomodori tondi.
- Qualche foglia di basilico.
- Un po’ di sale.
- Olio extravergine d’oliva.
Ecco il procedimento per preparare le melanzane alla caprese:
Lavare e tagliare le melanzane a fette tonde. Mettere le fette in un piatto piano, a strati, salando leggermente ogni strato. Fare agire il sale per 10-15 minuti. Comprimere leggermente le fette di melanzane e friggerle in olio extravergine d’oliva. Le melanzane, possono anche essere grigliate, se si desidera evitare la frittura; quindi ungere ben bene una piastra antiaderente per grigliate, o una piastra di ghisa, e grigliare le fette di melanzane.
Tagliare a dadini i pomodori ed il fiordilatte oppure la mozzarella. Lavare e tagliare grossolanamente le foglie di basilico. Mettere un po’ di pomodoro sul fondo di un tegame con, e alternare melanzane, fiordilatte oppure mozzarella, pomodoro, sale e basilico fino ad esaurimento degli ingredienti. Condire con un filo d’olio. Mettere il tegame sul fuoco, coprire con il coperchio e cuocere per pochi minuti a fiamma molto bassa, fino a quando il fiordilatte oppure la mozzarella non accenna a sciogliersi…. Et voilà! Ecco il risultato finale.
Ed ora … “Buon appetito” 😉
Lascia un commento