Tappetino con bordo esterno
Tappetino con bordo esterno di strofinacci
Come riciclare il bordo esterno degli strofinacci che non possono assolvere più alle loro funzioni e creare un tappetino che può anche assumere le funzioni di un sottopentola. Esso è in definitiva un originale tappetino multifunzione ottenuto banalmente dai bordi degli strofinacci strappati o assottigliati; ed è anche un prodotto artigianale, facile da realizzare e a buon mercato.
N. B. Ho creato il mio tappetino con ciò che è rimasto di tre strofinacci dopo aver tratto dal tessuto degli stessi un filato, che adopererò prossimamente.
Materiale impiegato
Tre strofinacci
Un paio di forbici
Colla a caldo
N. B. Ma tengo a precisare che la quantità di strofinacci varia in base alla grandezza del tappeto che si vuole trarre. Per il mio ne sono bastati tre.
Esecuzione
Iniziare con l’elidere i bordi con le cuciture, separando cioè il tessuto interno dal bordo di ciascuno dei tre strofinacci. Adesso mettere da parte il tessuto interno e tenere in lavorazione i tre bordi, cioè i tre cordoni.
N. B. Ma il bordo può essere ribattuto o orlato o smerlato. Va bene comunque esso sia.
Quindi iniziare a lavorare il primo cordone per la prima coppia di spirali.
A tal fine avvolgere il cordone su stresso formando delle spire, e fermare le spire con la colla mano a mano che il cordone avanza. Ma giunti a metà cordone occorre fermarsi, per poi riprendere ad avvolgerlo partendo dalla sua parte opposta.
N. B. Cioè ciascun cordone deve trasformarsi in due girelle uguali contrapposte ma collegate tra loro.
Quindi a completamento di questa operazione risulteranno sei girelle unite due a due. Adesso non resta altro che unire le girelle tra loro, in cerchio.
Lascia un commento