Oli per capelli 😌
Caduta dei capelli 😟
Come riciclare ♻️ oli e creare una lozione a base di oli per capelli, per contrastarne la caduta. La caduta dei capelli è un fenomeno abbastanza frequente ed anche abbastanza normale, purché sia contenuto. I capelli cadono spontaneamente perché la caduta rientra nel loro ciclo di vita. Nell’arco di tempo che va da due a sette anni ciascun capello cresce e poi, dopo una fase di riposo, cade. Quando cade un capello il bulbo sano produce un nuovo capello e il ciclo ricomincia.
Nel corso di una giornata ciascuno di noi perde un variabile numero di capelli. 😲 Questa variabilità è legata a diversi fattori quali ad esempio la stagione, il lavaggio, la spazzolatura, la genetica, l’uso di certi farmaci, il sesso … Generalmente il fenomeno si manifesta in modo più preponderante negli individui di sesso maschile 👨 che non in quelli di sesso femminile 👩 . Ma un’eccessiva perdita di capelli è sinonimo di sofferenza del capello.
In tutto ciò, in assenza di vere patologie del capello e del cuoio capelluto, la prevenzione rimane la cosa più saggia da fare. Innanzitutto occorre seguire un sano regime alimentare e alcune semplici norme igieniche quale può essere quella di lavare i capelli da uno a tre volte a settimana, di proteggerli dai raggi solari ☀️ e dalle lampade abbronzanti, di non fumare, di evitare diete drastiche.
Ecco una lozione oleosa per fortificare i capelli e contrastarne la caduta.
Ingredienti:
2 ml di olio essenziale di Salvia Sclarea
due ml di olio essenziale di Alloro
2 ml di olio essenziale di Basilico
50 ml di olio di Avocado
30 ml di olio di Cartamo
25 ml di olio di Ricino
Versare gli oli in una bottiglietta di vetro ambrato da 100 ml. Aggiungere gli oli ed agitare bene, per amalgamare. Versare l’olio così preparato sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Lasciare agire per almeno un’ora prima di lavare i capelli.
Oli per capelli 😌
Poi lavare i capelli con uno shampoo neutro, cioè con uno shampoo non aggressivo.
Per approfondimenti
Piccole ghirlande realizzate con tappi
Lascia un commento