Fondotinta con fard fai da te

Un fondotinta fai da te

Ecco come riciclare il vecchio fard e creare un fondotinta con fard e argilla rossa per fronteggiare un’emergenza.

E’ finito il fondotinta e non te ne sei accorta in tempo. Ed ora, come fare? La soluzione è semplice. Riutilizza il fard rimasto lungo i bordi della confezione e prepara un fondotinta di emergenza in modo semplice ed economico. Eventualmente aggiungi un po’ di argilla rossa.

Fard rimasto ai bordi della confezione

Ecco come creare un fondotinta con fard

Prendi un po’ di crema idratante ed un po’ fard, oppure un po’di polvere di terra abbronzante recuperata da una vecchia confezione. Per recuperata intendo quella rimasta incastrata negli angoli e nei bordi del contenitore. Estraila aiutandoti con una spatola. Polverizzala.

Terra per fondotinta con fard

Fard per fondotinta con fard

Metti un po’ di crema in un contenitore, possibilmente provvisto di coperchio, e unisci la polvere alla crema poco a poco, fino ad ottenere la tonalità desiderata. Mescola bene con una spatola per il caffè, agitando energicamente. Et voilà, il tuo nuovo fondotinta è pronto per essere applicato sul viso. Se la colorazione della crema non ti soddisfa, aggiungi qualche goccia di colorante per gli alimenti. … et voilà! Ecco il nuovo fondotinta in crema. 😉

Fondotinta con fard

E’ possibile personalizzare ulteriormente il proprio fondotinta con fard e argilla rossa, aggiungendo ossido di zinco, o curcuma in polvere, o cannella, oppure cacao in polvere.

Argilla rossa

L’argilla rossa è una polvere minerale ricca di ferro. E’ eccellente per contrastare la pelle grassa. Libera la pelle dalle tossine ed ha proprietà antiage, antinfiammatorie e purificanti. Risulta particolarmente indicata nei casi di acne e seborrea. E’ un ottimo esfoliante nei casi di punti neri.

Nei casi in cui la pelle è particolarmente irritata, ma anche nei casi di pelle acneica, si può aggiungere al fondotinta “fai da te”, un po’ di ossido di zinco

Ossido di zinco

L’Ossido di zinco è una polvere bianca utilizzata in cosmesi per produrre creme utili a proteggere la pelle dei bambini, e a combattere le irritazioni cutanee. L’ossido di zinco ha proprietà protettive anche nei confronti dei raggi solari di tipo UVA; aiuta a sfiammare la pelle, ad asciugare e a cicatrizzare le ferite; esercita un’azione antisettica, antinfiammatoria, astringente, lenitiva e cicatrizzante. Nelle creme viene adoperata con una concentrazione pari al 15% o più.

L’ossido di zinco è utile nei casi di acne, dermatite, psoriasi, arrossamenti cutanei, scottature solari, piaghe da decubito. E’ un prodotto generalmente tollerato da tutti e non ha controindicazioni.

Curcuma

La polvere di Curcuma conferisce al cosmetico proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, idratanti, antiossidanti, anti rughe. Si rivela particolarmente utile nei casi di acne, brufoli, eczema. Produce un effetto dorato.

Cannella

La polvere di cannella conferisce al cosmetico proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, disinfettanti, antisettiche, antibatteriche, antimicotiche. Si rivela particolarmente utile per contrastare l’acne ed i brufoli.

Cacao

La polvere di cacao è ricca di polifenoli; conferisce al cosmetico proprietà antiossidanti e protettive nei confronti dei raggi UV.

Fondotinta con fard

Per approfondimenti leggi

Scrub con argilla

Come creare un fondotinta naturale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more