Unguento salvamuscoli
Unguento salvamuscoli
Come riciclare il cloruro di magnesio e la cera per creare un unguento salvamuscoli, utile nei casi di contrattura muscolare… e non solo!
Prepara un unguento naturale per nutrire e tonificare i tuoi muscoli, lenire le contratture muscolari ed i crampi, combattere i dolori causati da artrosi, sciatica, rigidità muscolare, …., ma anche per avere una pelle più luminosa e più sana, per contrastare la cellulite, …
Ecco il materiale occorrente per creare un unguento salvamuscoli:
- 3,3 grammi di cloruro di magnesio in cristalli.
- 100 millilitri d’acqua.
- 7 grammi di cera d’api.
- 50 millilitri d’olio extravergine d’oliva.
- 1-2 pezzetti di amido di riso per alimenti in scaglie.
CRISTALLI di CLORURO DI MAGNESIO
scaglie di AMIDO DI RISO per alimenti
Ecco il procedimento:
Preparare la parte liquida del prodotto sciogliendo il magnesio in polvere in acqua precedentemente bollita ed intiepidita. Preparare la parte oleosa sciogliendo a bagnomaria la cera d’api con l’olio. Aggiungere poco a poco la parte liquida alla parte oleosa, mescolando. Continuare l’operazione per alcuni minuti. Togliere il preparato dal bagnomaria e continuare a mescolare fino a quando l’unguento non si è completamente raffreddato. Ora l’unguento apparirà composto da due fasi, una liquida, l’altra oleosa e più compatta. Niente paura! Lasciare evaporare all’aria la parte liquida per alcuni giorni, mescolando di tanto in tanto, e, se occorre, aggiungere l’amido di riso: l’amido aiuta ad addensare. Lasciare riposare ancora un po’ l’unguento per consentire all’amido di sciogliersi completamente, e continuare a mescolare di tanto in tanto. … et voilà, l’unguento è pronto!
L’unguento viene applicato sulla pelle più volte al dì, massaggiando.
Alcune informazioni utili.
Il cloruro di magnesio (noto anche con il termine di Magnesio cloruro) è un sale che viene assorbito molto bene dalla pelle. L’unguento al Cloruro di Magnesio oltre a donare sollievo nei casi di dolori e di spasmi muscolari perché guarisce le infiammazioni, allevia il senso di stanchezza agli arti inferiori ed aiuta a contrastare la cellulite: infatti concorre a combattere la ritenzione idrica, a favorire la circolazione sanguigna ed a stimolare lo smaltimento dei grassi.
L’unguento ha anche un’azione benefica sulla pelle: è un ottimo anti-age; reidrata e tonifica la pelle, la rinforza, la rende più elastica, guarisce le screpolature e le infiammazioni, combatte le macchie scure della vecchiaia e le dermatiti (acne, punti neri, psoriasi, eczemi, …) grazie alla sua azione purificante, riequilibra il pH cutaneo, aiuta ad assimilare le vitamine, protegge le cellule cutanee, …
L’unguento è ottimo anche se usato come dopobarba.
Lascia un commento