Detergente con bicarbonato

Un Bagnoschiuma naturale

Ecco come riciclare e creare un detergente con bicarbonato di sodio per la detersione della pelle, al posto del bagnoschiuma. Addio bagnoschiuma … Il bicarbonato di sodio è un antico rimedio dalle proprietà detergenti e disinfettanti. Non sprecare!

Detergente con bicarbonato

Le proprietà del detergente con bicarbonato

Hai cura della tua pelle? Un antico rimedio dalle proprietà detergenti e disinfettanti, e molto usato, è il bicarbonato di sodio. Il detergente con bicarbonato sgrassa, disinfetta, ammorbidisce la pelle e ne elimina i cattivi odori.

Come si usa il detergente con bicarbonato

Basta sciogliere nella vasca da bagno 250 grammi di bicarbonato di sodio… et voilà! Pronti per l’immersione? Passare più volte la soluzione su tutto il corpo utilizzando una spugna, così come si fa abitualmente con il bagnoschiuma.

L’eventuale aggiunta di 2 – 3 gocce di olio essenziale nella vasca da bagno conferirebbe al detergente con bicarbonato una leggera profumazione. C’è da aggiungere che l’inalazione dei vapori dell’olio essenziale, offrirebbe anche altri benefici: i benefici dovuti alle proprietà di cui l’olio essenziale vanta.

Se si vuole migliorare la respirazione bisognerebbe ricorrere ad un olio essenziale quale ad esempio l’olio essenziale di Eucalipto;

se si vuole un bagno rilassante si potrebbe usare l’olio essenziale di Lavanda;

se si vuole agire sulla circolazione e sui capillari per migliorare la cellulite, allora si potrebbe usare un mix di oli essenziali quali ad esempio lavanda, rosmarino e camomilla;

invece nei casi di dolori reumatici si potrebbero usare gli oli essenziali di rosmarino, zenzero e maggiorana, rosmarino, ginepro, e cipresso… ma non per curare l’artrite e/o i reumatismi, bensì per apportare sollievo alle giunture.

Nel caso in cui si utilizza un mix di oli essenziali, generalmente si consiglia l’uso di 2 – 3 gocce di ciascun olio essenziale di cui il mix è formato.

Ecco alcune informazioni utili:

Il Bicarbonato è una sostanza cosiddetta ”tampone”. In chimica si dice “sostanza tampone” una sostanza in grado di mantenere un giusto equilibrio acido-basico. Date le sue innumerevoli proprietà, il bicarbonato in soluzione acquosa può sostituire egregiamente qualsiasi tipo di detergente personale. E’ inoltre adatto a tutti i tipi di pelle.

Per approfondimenti leggi l’articolo

Come preparare una lozione universale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more