Quiche di zucchine
Quiche di zucchine nella versione dietetica.
Come riciclare le zucchine e cucinare la quiche di zucchine, una pizza leggera, semplice da realizzare, economica e che piace a tutti. Puoi preparare la quiche utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby.
Metti a tavola qualcosa di speciale, dal sapore gradevole ma allo stesso tempo delicato e con poche calorie … Ecco una ricetta d’antica tradizione, una ricetta che rispetta i sapori: una pizza leggera, semplice da realizzare, economica e che piace a tutti, anche ai più piccini. E’ una quiche, ma non quella solita.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
- 5 – 6 Zucchine dal peso complessivo di 800 grammi circa.
- 8 sottilette.
- 3 uova intere.
- Un po’ di parmigiano grattugiato.
Pasta brisè
Ecco gli ingredienti per una pasta brisè leggera:
300 grammi di farina
80 grammi di olio extravergine d’oliva.
120 grammi d’acqua.
1 pizzico di sale.
Ecco il procedimento per la preparazione della pasta brisè con il bimby:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti. Azionare le lame, valocità 1 per 20 secondi.
Ecco il procedimento per la preparazione della pasta brisè con il bimby:
Mescolare tutti gli ingredienti ed impastare per amalgamare, a mano o con l’impastatrice.
In entrambi i casi:
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un filo d’olio; se, al contrario, dovesse risultare eccessivamente morbido aggiungere un po’ di farina.
Quiche
Ecco il procedimento per realizzare la quiche di zucchine:
Lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Friggere i tocchetti. Far raffreddare. Rompere le uova in una terrina, aggiungere un po’ di sale, una tazzina d’acqua e 2 cucchiai rasi di farina formando una pastella. Sbattere energicamente con una forchetta oppure con un frullino per amalgamare ed eliminare gli eventuali grumi di farina formatisi. Aggiungere il parmigiano grattugiato. Amalgamare. Ora stendere la pasta brisè in una teglia antiaderente dal diametro di 32 centimetri e mettere le sottilette sul fondo della teglia adagiandole sulla pasta brisè. Quindi distribuire le zucchine sulle sottilette ed infine versare sulle zucchine la pastella preparata con le uova, poco a poco, avendo cura di distribuirla uniformemente. Infornare a 180° per 30 – 40 minuti. Ecco il risultato finale:
Non occorre usare la carta forno, né ungere la teglia in quanto la pasta brisè non attacca. Occorre solo aspettare che la quiche si raffreddi, prima di estrarla dal tegame e metterla su di un piatto da portata, per evitare che si rompa.
Ed ora buon lavoro, ma soprattutto … Buon Appetito! 😉
Lascia un commento