Bastoncini per riciclare la Zucca
Bastoncini di zucca
Ecco come riciclare rimanenze di zucca e creare ottimi bastoncini di zucca cotti al forno, in modo semplice ed economico, secondo l’antica tradizione contadina.
Ecco gli ingredienti per i bastoncini di zucca:
Zucca
Pane grattugiato
Farina di riso
Acqua
Sale
Olio extravergine d’oliva
Origano
Ecco il procedimento:
Pulire la zucca ed eliminare la buccia. Tagliare la zucca a fettine aventi lo spessore di circa ½ centimetro. Ungere una teglia da forno antiaderente. Mettere in una terrina acqua, sale e farina. Amalgamare per preparare una pastella alquanto densa.
Passare le fettine di zucca nella pastella, ricoprendo di pastella ambedue i lati delle fettine di zucca. Passare le fettine nel pane grattugiato, poi disporle nella teglia. Dopo aver riempito la teglia, girare le fettine per ungerle anche dall’altro lato.
Spolverare con origano. Infornare a 180° e cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non apparirà dorata e croccante… et voilà!
Ed ora … Buon Appetito!
Ecco alcune informazioni utili:
La Zucca è un vegetale ricco di carotenoidi, di minerali, di vitamina C e di vitamine del gruppo B.
I carotenoidi sono sostanze con proprietà antiossidanti. Essi sono i pigmenti responsabili della colorazione della zucca e si trovano in grande quantità in tutti i vegetali di colore rosso, arancio rosso-arancio, giallo e giallo-arancio; ovvero in tutte le sfumature dal giallo al rosso. Oltre che nei frutti, i carotenoidi si trovano in tutte le parti della pianta, nel fusto, nei semi, nelle foglie, nelle radici. Nel fusto e nelle foglie essi sono poco evidenti a causa della presenza della clorofilla.
La clorofilla è il pigmento verde grazie al quale avviene la fotosintesi clorofilliana.
La fotosintesi clorofilliana è il processo che comprende tutte quelle reazioni chimiche che trasformano la linfa grezza in linfa elaborata e l’anidride carbonica in ossigeno. La fotosintesi clorofilliana avviene solo in presenza di luce, poiché la molecola della clorofilla viene attivata dai fotoni luminosi. Quando in autunno le piante perdono le foglie, il colore verde della clorofilla svanisce e si rende visibile nelle foglie stesse, il colore giallo dei carotenoidi ed il colore rosso degli antociani. Gli antociani sono un’altra categoria di antiossidanti.
I carotenoidi sono i precursori della vitamina A. Una alimentazione ricca di carotenoidi protegge la pelle dalle radiazioni solari e preserva l’organismo dal fenomeno dell’invecchiamento dovuto ai radicali liberi.
Leggi anche gli articoli
Lascia un commento