Impepata di cozze

Impepata di cozze

Come riciclare pane e cozze per preparare un’ottima impepata di cozze con il pane raffermo, un piatto economico e semplice.

Ecco come preparare l’impepata di cozze:

Pulire accuratamente 1 Kg. di cozze strofinando le valve (il guscio) con una retina d’acciaio per stoviglie. Poi lavarle ed asciugarle. Mettere un dito d’acqua in un tegame largo munito di coperchio. Portare l’acqua ad ebollizione. Quindi aggiungere uno strato di cozze. Coprire il tegame e controllare l’apertura delle cozze. Quando le cozze si sono aperte, ma non completamente, toglierle   dal tegame e procedere alla cottura delle altre cozze fino ad esaurimento delle stesse.  A cottura ultimata, far raffreddare l’acqua di cottura e poi filtrarla. Ora mettere in un tegame 2 – 3 spicchi d’aglio tritati molto finemente, oppure schiacciati, e 8 – 10 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Soffriggere a fuoco molto lento fino a doratura dell’aglio. Quindi aggiungere il pepe macinato (in quantità più o meno abbondane, secondo i gusti). Mescolare e mettere sul fuoco per pochi secondi; poi aggiungere l’acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata. Quando l’acqua sarà per metà evaporata aggiungere le cozze precotte e cuocere ancora per alcuni minuti. … et voilà!

Servire con i crostini di pane

L’impepata di cozze diventa un piatto unico se servita con crostini di pane fritto oppure di pane al forno. Il pane può essere tagliato a fette oppure a dadini.

Per preparare i crostini fritti basta tagliare il pane di qualche giorno nel formato desiderato, poi friggere il pane in olio extravergine d’oliva.

Per preparare i crostini al forno basta tagliare il pane di qualche giorno nel formato desiderato, ed infornarlo per pochi minuti a 180°, avendo cura di ungere bene il pane prima di infornarlo.

In ogni caso, sistemare nel piatto da portata i crostini di pane, poi versare sui crostini il sugo di cottura dell’impepata, ed infine aggiungere le cozze. Il pane assorbirà parte del sugo e … che dire …  è semplicemente “una delizia”!

Le cozze possono essere servite senza i crostini di pane.

In tal caso, disporre le cozze su un piatto da portata e guarnite con spicchi di limone come illustrato nella foto.

Ecco la mia l’impepata di cozze 😉

Impepata di cozze

Per approfondimenti leggi l’articolo:

Come preparare crostini aromatizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more