Pasta e patate

Pasta e patate

Come riciclare le patate, la pasta ed avanzi di sugo di pomodoro per preparare la pasta e patate un primo piatto molto gradito ad adulti e bambini.

E’ rimasta in po’ di pasta di diversi formati in vari pacchetti, qualche patata ed una coppetta di sugo? Ecco un’idea per non sprecare: prepara per il pranzo di domani la pasta e patate. E’ una pietanza leggera e gustosa, semplice da preparare ed adatta sia ai più grandi che ai più piccini.

Ecco gli ingredienti per preparare la pasta e patate per 4 persone:

  • 600 grammi di patate.
  • 350 grammi di pasta mista (Per la pasta mista utilizzare eventualmente tutti i residui dei pacchi di pasta rimasti aperti).
  • 2 cipolle medie.
  • 1 ciuffetto di sedano.
  • Una coppetta di sugo di pomodoro.
  • Parmigiano grattugiato.
  • Sale.
  • Olio extravergine d’oliva.

Ecco il procedimento:

Lavare, sbucciare e tagliare a dadini le patate. Aggiungere le cipolle ed il sedano tritati. Mettere tutto in una pentola e coprire con acqua. Aggiungere il sale, e cuocere a fiamma media per circa per 30 – 40 minuti. Se occorre aggiungere altra acqua durante la cottura, poco a poco. A metà cottura aggiungere il sugo di pomodoro e l’olio. A cottura ultimata cioè quando le patate saranno tanto cotte, quasi da disfarsi, aggiungere ancora un po’ d’acqua calda. Portare ad ebollizione e cuocere nella stessa pentola, con le patate, 350 grammi di pasta mista. Mescolare continuamente la pasta durante la cottura con una spatola di legno, per evitare che attacchi sul fondo della pentola. Se occorre, aggiungere acqua calda durante la cottura della pasta, poco a poco. Terminata la cottura della pasta spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, mescolare e servire.

Pasta e patate

La pasta e patate è un piatto povero che rientrava nel menù settimanale delle case contadine. La ricetta originale prevede l’uso di bucce di formaggio che venivano aggiunte all’inizio della cottura delle patate, al posto della spolverata finale con il parmigiano grattugiato. Inoltre la cottura delle patate veniva effettuata sul fuoco del camino oppure sulla piastra della vecchia cucina a legna o “cucina economica” che aveva la doppia utilità: scaldare gli ambienti e cucinare.

Con il sugo di pomodoro avanzato si possono creare anche degli ottimi snack salati.


salatini palline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more