Gnocchi bimby

gnocchi di pane

Gnocchi bimby

Come riciclare il pane raffermo e creare gli gnocchi bimby, un primo piatto di antica tradizione popolare da realizzare in modo semplice ed economico.

Gli gnocchi bimby, noti anche con il termine di gnocchi di pane, sono un primo piatto e si possono preparare utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby, con un comune robot da cucina.

Gnocchi bimby

 

 

 

 

 

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

300 grammi di pane raffermo

450 cc di latte

150 grammi di farina

1 uovo

Sale, pepe e noce moscata q.b.

Ecco il procedimento per preparare gli gnocchi bimby:

Mettere nel boccale il pane tagliato a tocchetti.  Aggiungere il latte. Lasciare riposare per 10 minuti. Quindi azionare le lame a velocità 1 per 20 secondi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed azionare le lame a velocità 1 per altri 10 secondi. Deve risultare un impasto denso, diversamente aggiungere un po’ di farina.

Ecco il procedimento senza il bimby:

Tagliare il pane a pezzetti e metterlo in una terrina. Aggiungere il latte e rigirarlo continuamente per farlo impregnare di latte; aggiungere l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastare in un robot. Deve risultare un impasto denso, diversamente aggiungere un po’ di farina.

Una volta preparato l’impasto, mettere l’acqua in una pentola e portarla ad ebollizione. Salarla ed aggiungere un filo d’olio. Quindi cospargere di olio un cucchiaino con il quale prelevare piccole cucchiaiate di impasto da lasciare cadere nell’acqua bollente. Dopo pochi minuti gli gnocchi saliranno a galla. Raccoglierli con la schiumarola e condirli. Ripassare tutto in padella con il sugo scelto… e … Buon appetito!

Come condire gli gnocchi bimby:

Gli gnocchi sono ottimi conditi con pasta di olive in un soffritto di aglio nell’olio, oppure con burro e salvia, o con broccoletti, oppure con un sugo rosa fatto di pomodoro, salsicce e fagioli, ……… ma anche con ragù e parmigiano o con sughi a base di pesce, … ai quattro formaggi …

Gnocchi bimby.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more