Come riciclare l’ortica
Proprietà e benefici dell’ortica
Ecco come riciclare l’ortica che cresce spontaneamente nei vasi delle piante o in giardino e sfruttare ortica proprietà e rimedi.
E’ tempo di ortica. Hai un giardino o un balcone con le piante in vaso?
Ecco ortica proprietà e rimedi
L’ortica è una pianta erbacea infestante che cresce ovunque e può essere facilmente raccolta utilizzando un paio di guanti, per evitare irritazioni. Per usi curativi ed alimentari è bene raccogliere l’ortica in zone collocate lontane dal traffico cittadino. Una volta lavate, cotte o essiccate, le foglie di ortica perdono la loro caratteristica irritante e diventano completamente innocue al tatto. L’ortica è commestibile ed è ricca di proprietà benefiche.
L’ortica è particolarmente ricca di minerali quali il fosforo, il rame, lo zinco, il ferro, il calcio e il potassio; per questo motivo vanta proprietà mineralizzanti oltre alle proprietà emostatiche, anti-diabetiche, astringenti e diuretiche. Essa inoltre è ricca di vitamina A e di vitamina C.
Nota per le sue proprietà fin dall’antichità, veniva raccolta prima dell’arrivo della stagione primaverile ed impiegata in cucina, per la cura della salute e per la bellezza.
I preparati a base di ortica vengono ancora oggi consigliati a coloro che soffrono di artrite, artrosi e malattie reumatiche in genere; nei casi in cui vi è carenza di ferro; per rafforzare i capelli e le unghie; per combattere la forfora; per combattere l’osteoporosi nelle donne in menopausa; ecc.
Spesso l’ortica si assume in infuso, oppure si utilizza l’infuso per applicazioni locali; ad esempio si applica sul cuoio capelluto per rinforzare i capelli e per combattere la forfora. Per la preparazione dell’infuso è sufficiente lasciare riposare 5 grammi di fiori e foglie essiccati di ortica in 200 ml di acqua bollente, oppure 10 grammi di fiori e foglie fresche in 200 millilitri di acqua bollente. E’ consigliato l’uso solo a coloro che non soffrono di allergie alla pianta.
Allora? … non sprecare le piante d’ortica, esse sono un dono della Natura. 🙂
Per approfondimenti leggi gli articoli:
Lascia un commento