Melanzane icrà

Melanzane icrà

Come riciclare le melanzane secondo un’antica ricetta tramandata dalla nonna, le melanzane icrà, una pietanza gustosa, economica e semplice da preparare

Ti occorre solo avere una graticola per grigliare le melanzane.

Ecco gli ingredienti per 3-4 persone:

  • 2 melanzane tonde.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine.
  • Origano a piacere.

Ecco il procedimento:

Lavare le melanzane senza eliminare il picciolo. Grigliarle intere su una graticola messa sulla fiamma, o su una graticola elettrica oppure sulla brace.

Preparazione delle Melanzane icrà

Farle cuocere bruciacchiandole su tutti i lati. Per evitare di scottarsi, girare le melanzane facendo presa sul picciolo ed aiutandosi con una posata. Una volta cotte, appoggiarle su un piatto e lasciarle intiepidire.

Preparazione delle Melanzane icrà

Pelarle con le mani ed eliminare tutta la buccia bruciacchiata, lasciando la polpa a nudo.

Preparazione delle Melanzane icrà

Ora sfilettarle e condirle con aglio a pezzetti, olio, sale e, se piace, origano.

Melanzane icrà

In realtà l’origano è una variante per conferire alle melanzane un sapore più deciso, ma sono molto buone anche senza origano … et voilà! E’ possibile persino trasformarle in una nuova pietanza eventualmente non si consumassero tutte. Infatti quelle rimanenti possono essere consumate mescolate ad una ricca insalatina di pomodori. … Delizia per il palato …!

Non mi resta che augurare a tutti “Buon Appetito”.

Curiosità:

In molte antiche abitazioni, nel periodo estivo, era consuetudine preparare le bottiglie di pomodoro. Si trattava di conserve di pomodoro preparate mettendo il pomodoro passato o tagliato a pezzetti nelle bottiglie. Le bottiglie venivano poi chiuse e sistemate ad incastro in una caldaia (ovvero in un grande pentolone) foderata con sacchi di juta e precedentemente sistemata su un treppiedi. Una volta sistemate, le bottiglie venivano poi coperte con altra juta. Quindi nella caldaia veniva aggiunta l’acqua fino a coprire il tutto. Sotto la caldaia si faceva ardere della legna. Le melanzane venivano cotte sulla brace che rimaneva sotto la caldaia al termine della cottura delle bottiglie di pomodoro.

Un po’ di botanica:

Le melanzane sono i frutti delle piante omonime appartenenti alla famiglia delle Solanacee e, come tutte le Solanacee, contengono la Solanina che è una sostanza tossica. La tossicità di questa sostanza è però eliminata con la cottura. Anche i pomodori sono piante appartenenti alle Solanacee. I pomodori però possono essere mangiati sia cotti che crudi perché il loro contenuto in Solanina è minore rispetto al contenuto in Solanina delle melanzane. Tuttavia, per quel che riguarda i pomodori, si consiglia di evitare il consumo dei pomodori ancora verdi ed acerbi, perché questi sono più ricchi di Solanina rispetto ai pomodori rossi e maturi.

Per altre preparazioni delle melanzane leggi gli articoli:

Medaglioni di melanzane e tonno

“Melanzane alla caprese”.

melanzane farcite

“Torri di melanzane”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more