Parmigiana di lattuga
Parmigiana di Lattuga
Come riciclare le foglie verdi della lattuga e preparare una parmigiana di lattuga. Non sprecare, le foglie verdi della lattuga, quelle esterne, le più verdi e più dure. E’ noto che le foglie delle verdure, quelle più verdi sono anche quelle più ricche di clorofilla, quindi più ricche di magnesio; ma sono anche le ricche di caroteni e di vitamina C.
Ecco un modo per utilizzare le foglie verdi della Lattuga
Con le foglie verdi e dure della Lattuga, quelle che generalmente vengono scartate perché troppo dure per essere consumate crude all’insalata, puoi preparare una pietanza che ti lascerà stupito per la sua semplicità e per la sua bontà. E’ la parmigiana di lattuga.
Ecco gli ingredienti:
- Foglie verdi di lattuga
- 1 uovo
- Qualche cucchiaio di acqua frizzante
- Qualche cucchiaio di farina
- Olio per friggere
- Sale q.b.
- Sugo per condire la parmigiana a piacere
- Formaggio parmigiano grattugiato
- Formaggio dolce o provolone tagliato a fettine o a dadini
Ecco il procedimento:
Tanto per iniziare occorre preparare un sugo di pomodoro. Al posto di quello classico al pomodoro si può preparare un sugo vegetale con cipolla, sedano, carote e pomodoro. Lavare le foglie di lattuga e metterle a sgocciolare. Preparare la pastella in attesa che si completi la cottura del sugo. Mettere in una terrina l’uovo il sale, l’acqua e la farina ed amalgamare fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso. La pastella serve per pastellare le foglie della Lattuga prima di friggerle in olio bollente. Preparare un tegame largo e dai bordi bassi. Una volta pronto il sugo e fritte le foglie di Lattuga, alternare nel tegame il sugo, le foglie di lattuga ed il formaggio, formando 2 o 3 strati. Mettere il tegame con la parmigiana di lattuga in forno per il tempo che occorre per far sciogliere il formaggio e per amalgamare i sapori, … il tempo di una qualsivoglia parmigiana.
Vedrai che risultato! … “da leccarsi anche i baffi”…. 😉
Per approfondimenti leggi l’articolo
Lascia un commento