Bucce delle mele 🍎

Bucce delle mele

Buccia della mela 🍎 per pulire il marmo

Come riciclare le bucce delle mele 🍎 e come utilizzarle per la pulizia del marmo. Non sprecare la buccia della mela, ma utilizzala per sgrassare e lucidare le superfici di marmo delle soglie, dei davanzali, dei balconi, delle scale, … ma anche per il piano cottura. 😊

Utilizzando la buccia della mela 🍎 non dovrai usare prodotti chimici e il marmo non si rovinerà.

CONSIDERAZIONI

Avevo immaginato che la mela 🍎 potesse avere efficacia sul marmo perché la mela ha un pH acido. Grazie al suo pH acido essa è un discreto disinfettante ed è anche un discreto sbiancante. 😯

Il suo pH acido è dovuto agli acidi organici in essa contenuti. Questi acidi sono l’acido citrico, l’acido malico, l’acido fosforico, l’acido ossalico e altri. Questi acidi organici stimolano e facilitano la digestione, sbiancano e puliscono i denti. Ma se la mela disinfetta e sbianca i denti, allora essa può anche disinfettare e sbiancare il marmo.

Così, visto che quando sbuccio le mie mele 🍎 inevitabilmente resta un po’ di polpa sotto la buccia, ho pensato di utilizzare la buccia per pulire le soglie di marmo in casa.

Fatte queste considerazioni teoriche, mi sono cimentata nella pratica e mi sono messa all’opera. Quindi ho sperimentato quanto precedentemente asserito.

 

Vuoi sapere cosa e come ho fatto?

Procedimento

Ho pulito i miei marmi seguendo due modalità.

  • Prima ho messo da parte un po’ di bucce. Poi ho messo la parte interna, cioè la polpa, a contatto con il marmo ed ho strofinato la polpa rimasta sotto la buccia sulla superficie da pulire.
  • Ma in un secondo momento ho provato anche a macinare le bucce e poi a stendere il macinato sul marmo da pulire. Ho lasciato agire per alcuni minuti, poi ho rimosso il macinato ed ho sciacquato con acqua tiepida la superficie trattata. … L’esito?

Provare per credere!

N.B. Io preferisco il secondo metodo.

Le mie bucce delle mele 🍎

Bucce delle mele
Bucce delle mele

Per approfondimenti

Un centro tavola di carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more