5 idee per riciclare la birra
5 idee per riciclare la birra
In occasione di una pizza tra amici o di una cena, la birra a tavola è d’obbligo. Si apre una certa quantità di bottiglie, ma non se ne beve tutto il contenuto. Quindi può succedere che ne rimane nelle bottiglie una quantità variabile. Non sprecarla! Ecco alcuni consigli sui suoi possibili usi:
Per la cucina
Per preparare una frittata. Aggiungerne un cucchiaio per ogni uovo utilizzato: la frittata risulterà più morbida ed anche più saporita.
Per le piante
Per lucidare le foglie delle piante. Passare uno straccetto imbevuto di birra sulle foglie, delicatamente.
Per la bellezza dei capelli
Una lozione per i capelli. Intiepidire la birra e poi passarla sui capelli dopo il normale lavaggio con lo shampoo, lasciare agire per circa 30 minuti prima di sciacquare i capelli. La birra tiepida nutre i capelli e li rende più lucenti.
Per l’orto
Mettere la birra avanzata in alcune coppette e poi posizionare le coppette in vari punti dell’orto. E’ un sistema utile per allontanare le lumache.
Per l’abbronzatura
Passarla sulla pelle per favorire l’abbronzatura.
Ecco alcune informazioni utili
N.B. La birra stimola la produzione di melanina e perciò favorisce l’abbronzatura ma … attenzione! … non possiede filtri protettivi per cui non può essere utilizzata al posto della crema protettiva, inoltre predispone a reazioni spiacevoli e fastidiose quali ad esempio la comparsa di eritemi. L’utilizzo della birra sul corpo durante l’esposizione al sole è perciò sconsigliata. Inoltre, a causa del contenuto alcoolico favorisce da vasodilatazione superficiale e provoca secchezza della cute.
Sono invece da consumarsi gli alimenti vegetali ricchi di beta-carotene, quali frutta e verdura fresca (carote, radicchio, albicocche, pomodori, peperoni, sedano, meloni, arance, ribes, pesche, cocomeri, spinaci, …), perché:
- facilitano l’abbronzatura
- proteggono la pelle da eventuali scottature
- preservano la pelle dall’invecchiamento per la loro azione antiossidante
- aiutano l’organismo a reintegrare i sali minerali ed i liquidi che si perdono con il sudore.
Lascia un commento