Unguento d’Ananas anti-cellulite

Un unguento anti-cellulite

Come riciclare l’Ananas e creare un unguento d’ananas utile per contrastare la cellulite; è un cosmetico economico, semplice da realizzare e di indiscussa efficacia.

Creare un unguento anti-cellulite con l’Ananas consente di utilizzare il gambo dell’Ananas, ovvero la parte interna del frutto. Il rimedio vanta tutte le proprietà di cui gode l’Ananas. Dunque, non sprecare il gambo dell’Ananas!

Ecco gli ingredienti:

  • 15 grammi di Cera d’Api.
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva.
  • 100 grammi di estratto fluido di Ananas.
  • Qualche granello di amido di riso per uso alimentare.
  • Vasetti per la conservazione.

Cera d'Api per l'unguento d'Ananas

Ecco il procedimento per creare l’unguento d’ananas:

Come prima operazione occorre preparare l’estratto fluido di Ananas

Mettere in un pentolino la cera d’api e l’olio extravergine d’oliva. Sciogliere a bagnomaria, mescolando i due ingredienti. Aggiungere l’estratto poco a poco, tenendo sempre a bagnomaria il pentolino e continuando a mescolare. Terminata questa operazione, togliere il pentolino dal bagnomaria e, sempre mescolando, far intiepidire il composto. A questo punto aggiungere l’amido di riso e mescolare per amalgamare… et voilà!

Preparazione dell'unguento d'Ananas

 

Se il composto dovesse apparire formato da due fasi, una liquida ed una più solida, lasciarlo all’aria qualche giorno prima di metterlo nei vasetti preventivamente sterilizzati, ed aggiungere ancora un po’ di amido di riso. Di tanto in tanto mescolare energicamente l’unguento.

Unguento d'Ananas

Ecco come conservare l’unguento anticellulite a base di Ananas

Per conservare l’unguento si possono utilizzare i vasetti di vecchie creme, oppure i vasetti degli omogeneizzati, o altro contenitore con l’imboccatura larga. L’unguento si conserva in luogo fresco per circa 12 – 18 mesi.

Ecco perché l’unguento anticellulite a base di Ananas è efficace:

L’estratto di Ananas contiene la bromelina e, oltre ad esercitare un’azione antinfiammatoria, migliora la circolazione del sangue perché lo rende più fluido. Inoltre esso impedisce il ristagno dei liquidi. Le due condizioni, cioè i problemi del microcircolo ed il ristagno di liquidi, sono proprio le cause principali che provocano il fenomeno noto con il termine di cellulite. Grazie al contenuto in bromelina ma anche grazie agli altri ingredienti, l’unguento donerà nutrimento alla pelle e la renderà più liscia oltre che più tonica e più sana.

Per approfondimenti riguardanti l’Ananas leggi gli articoli

Come preparare l’estratto delle cinque D

Come preparare un mucolitico risolvente

Ok con depurativi e diuretici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more