Tappeto arlecchino
Tappeto arlecchino
Come riciclare vecchi indumenti per creare tappeto, indumenti dismessi e preferibilmente dello stesso spessore per creare un tappeto arlecchino.
La grandezza del tappeto? Quella che ti serve ed in base alla quantità di indumenti che hai! Non sprecare i vecchi indumenti, riutilizzali.
Ecco il procedimento per utilizzare indumenti per creare tappeto:
Selezionare gli indumenti. Eliminare dagli indumenti le parti usurate e comunque non utilizzabili. Selezionare e mettere da parte le parti ancora in discreto stato. Tagliare le parti selezionate di ciascun indumento in tanti rettangoli uguali. Unire i rettangoli con delle cuciture, avendo cura di alternare i colori. Il risultato? Un grande rettangolo arlecchino, come quello di seguito illustrato.
Per nascondere le cuciture si può applicare sulle stesse un po’ di nastro oppure un po’ di grogrè o un similare. Come di seguito illustrato.
Per completare il lavoro contornare il bordo ancora con del grogrè oppure con strisce di tessuto intrecciato oppure nel modo che più si desidera.
Incollare il tappeto su un foglio di gomma antiscivolo avente le stesse dimensioni del tappeto; oppure recuperare un vecchio stoino di gomma e fissare il tappeto sullo stoino con qualche punto di cucito, usando ago e filo.
Le parti più usurate degli indumenti dismessi, possono essere invece utilizzate come stracci per togliere la polvere dai mobili e dal pavimento.
Ora poniamoci alcune domande prima di depositare gli indumenti nei cassonetti gialli.
MA … Che fine fanno gli abiti che introduciamo nei cassonetti gialli?
Gli indumenti dismessi vengono distribuiti davvero ai poveri, o vengono rivenduti nei paesi poveri?
Ed ora … “Buon lavoro!” 😉
Per approfondimenti leggi gli articoli:
Come riciclare un pullover e creare un cappello
Come riciclare una maglia di lana e creare uno scalda-collo
Come riciclare le vecchie maglie di lana e creare una coperta
Lascia un commento