Una borsa
Una borsa, una pochette
Come riciclare il vecchio maglione di lana o di filo dismesso e creare una pochette, cioè una borsa.
Materiale occorrente per creare la pochette con il vecchio maglione:
- 1 maglione
- 1 pezzo di fodera (25 x 55)
- Un cartoncino (25 x 55)
- Un fermaglio per la chiusura oppure una striscia a strappo
- Ago e filo a tinta
- Eventualmente una catenella ed un bastoncino lungo circa 25 cm
Procedimento semplificato:
Tagliare dalla parte ancora utilizzabile del maglione, un rettangolo dalle dimensioni 25 x 55 cm o altre dimensioni, … in base alla superficie in buono stato di cui si dispone, e procedere come di seguito illustrato:
Per una pochette foderata:
Tagliare un rettangolo da un pezzo di fodera, delle stesse dimensioni di quello del maglione. Tagliare il cartoncino in tre rettangoli di cui due con le dimensioni 25 x 19,5 ed il terzo 25 x 14,5. Posizionare i tre cartoncini tra i due rettangoli e poi unire con delle cuciture, praticate lungo il perimetro dei rettangoli, dopo averli fatti combaciare.
Come di seguito illustrato.
Applicare la chiusura (fig.1 dell’illustrazione che segue), poi ripiegare i primi 20 cm di tessuto e praticare due cuciture laterali per fissare la parte ripiegata formando una sacca (fig. 2); successivamente ripiegare dall’altra parte del rettangolo i rimanenti 15 cm di tessuto sulla sacca, per chiudere la stessa, come indicato nello schema riportato (fig. 3) .… et voilà la pochette è pronta (fig.4).
Ecco la borsa per riciclare un vecchio maglione 😉
Volendo, la pochette può essere impreziosita con perline, strass, paillettes, … oppure arricchita con decori quali ad esempio bottoni colorati, fiocchetti, … da applicare sul rettangolo di maglia, nella fase iniziale.
La pochette può anche essere corredata di tracolla. A tal fine procurarsi un bastoncino rigido ed una catenella. Ed ora? In riferimento alle illustrazioni precedenti (fig. 2) , inserire il bastoncino rigido tra i rettangoli di cartoncino delle parti 2 e 3, prima di cucire il rettangolo di maglia con il rettangolo di fodera. Quindi allargare i due anelli posti alle estremità della catenella ed attaccare la catenella al bastoncino (fig. 3), passando attraverso le maglie della pochette. Ora chiudere bene gli anelli allargati servendosi di una pinza e di un pezzetto di stoffa per rivestire la pinza stessa, al fine di evitare di graffiare le maglie della catenella che vengono a contatto con la pinza, e poi procedere come indicato in fig. 4.
Ecco le immagini dei lavori terminati.
Lascia un commento