Gnomo Felix
Gnomo Felix
Come riciclare un pedalino e valersene per realizzare lo gnomo Felix; cioè uno gnomo porta anelli che la piccola Alice ha realizzato per la mamma, con le sue piccole manine. Alice è la nipotina di una mia amica.
N. B. Ella ha sentito più volte sua mamma lamentarsi perché non trovava l’anello giusto; giacché al momento ella ripone i suoi anelli tra gli altri oggetti di bigiotteria ed ogni volta fatica a trovare ciò che cerca.
Ma la piccola poteva fruire di poche cose, tra cui un vecchio pedalino e il cilindro di plastica in cui era racchiusa la sorpresa del suo ultimo uovo di Pasqua.
Quindi ho pianificato a distanza il lavoro con Alice, ed ho anche predisposto un semplice modello per illustrare alla piccola le fasi di attuazione.
Materiale
Un pedalino
Il cilindro di plastica
Un foglio di carta ♻
Un po’ di cartoncino
Due orecchini con la clips
Alcuni fili di juta
Colla vinilica
N. B. Ma se non disponete di un cilindro come il nostro potete anche adoperarne uno analogo.
Attuazione
Prima ho approntato il cappello dello gnomo, cioè ho approntato un cono di carta.
Poi ho allestito la base, cioè ho inserito mezzo cilindro di plastica nel pedalino, ho risvoltato ciò che rimaneva del pedalino verso l’interno del cilindro e ho rimosso il di più. Quindi l’ho fissato con la colla. Successivamente ho ricavato dal cartoncino i piedi dello gnomo ed anche il naso a forma di cuoricino.
A questo punto ho fissato gli orecchini al cono.
N. B. Ma se non disponete degli orecchini potete adoperare due bottoni.
Quindi ho incollato il cuoricino ed i piedi,
poi è toccato anche ai baffi di juta. Dopodiché ho raccordato i due pezzi, cioè ho posato il cono sulla base.
Lascia un commento