Fermaglio per capelli 😲
Fermaglio per capelli 😁
Ecco come riciclare una camicia 👚 e creare un fermaglio per capelli, utile per raccogliere sulla nuca i capelli lunghi senza spezzarli. Basta solo un ritaglio di tessuto 60 x 15 per ogni fermaglio da ottenere.
Quante volte abbiamo dovuto eliminare dal nostro guardaroba una camicia 👔 ancora in discreto stato di usura solo perché il tessuto del colletto e dei polsini si era rovinato. Ma coloro che amano l’arte del riciclo ne hanno inventate tante. Sicuramente molti di noi sanno come ricavare da una camicia 👔 dei cuscini oppure dei grembiuli, o anche delle bluse, … e così via… Tutte creazioni che escludono il colletto ed i polsini ma che utilizzano tutta la parte restante della camicia 👔 . Ma quello che oggi propongo si può ottenere anche se della camicia 👚 da riciclare se ne salva solo un pezzetto.
Materiale utilizzato
Una camicia 👚 👔 dismessa
21 cm circa di elastico
Procedimento per un fermaglio
Tagliare dal fondo della camicia 👔 un rettangolo di stoffa 60 x 15.
Prima mossa
Iniziare a cucire i due lembi di 15 cm trasformando la striscia lineare in un cerchio ⭕️ alto 15 cm
Seconda mossa
Ora piegare in due il lato del cerchio ⭕️ lungo 15 cm sovrapponendo perfettamente gli altri due lati, ovvero quelli lunghi 60 cm. Poi cucire i due lati di 60 cm. sì da formare un cerchio ⭕️ tubolare, avendo cura di lasciare una piccola parte lunga 2 – 3 cm senza cucitura in modo tale da poter infilare e fare scorrere l’elastico al suo interno.
Terza mossa
Quindi tagliare 20 cm di elastico. Poi bloccare uno dei due estremi dell’elastico con una molletta per stendere i panni e spingere l’altro estremo nel tubolare per tutta la sua lunghezza e fino a farlo uscire nello stesso punto in cui è entrato. Ora unire i due estremi.
Quarta mossa
Infine cucire quel piccolo tratto da cui è entrato ed uscito l’elastico.
Lascia un commento