Fiore quotidiano
Fiore quotidiano
Come riciclare la carta di un quotidiano e creare il mio fiore quotidiano, cioè un fiore con petali che espongono la stampa.
N. B. Il modellino è da realizzare con i bambini ai quali potremo indicare le parti del fiore; cioè esso può essere la fase conclusiva di una lezione, ovviamente da fare in modalità di didattica laboratoriale.
Ma il modellino di cui l’articolo è stato realizzato lo scorso gennaio, con la gentile collaborazione di Alice.
Materiale
Una pagina di un quotidiano
Una matita
Forbici
Una cannuccia
Uno spiedino di legno
Attuazione
Dapprima abbozzare il campione in un angolino della pagina del quotidiano. Quindi abbozzare un primo cuore ma senza la punta; cioè un cuore tronco alla base. Inserire anche lo spiedino nella cannuccia.
Adesso ritagliare la bozza e servirsene per disegnare sei cuori. Successivamente unire i sei cuori l’uno all’altro, pieghettandoli alla base, per costituire la corolla del fiore. Poi preparare anche i sepali per costruire il calice da incollare sotto la corolla. A questo punto aspettare che la struttura rotondeggiante si asciughi e poi forarne il baricentro. Infine inserire la cannuccia nel foro, e bloccarla con la colla.
Queste sono le foto che riportano la sequenza dei passaggi.
N. B. Mi piace dedicare ai bimbi il mio tempo libero; ed ogni volta faccio sì che ne traggano giovamento, oltre al divertimento che gli si legge nello sguardo.
Ma … imparare facendo favorisce l’attivazione degli stili di apprendimento preferiti dai bambini. Ciò consente di utilizzare e valorizzare al meglio le loro risorse ed i loro interessi.
N. B. Dunque … provate ad organizzare idee creative con i bambini, anche con materiali di uso corrente.
Ma…
Il garrese è la parte più elevata del dorso del cavallo ed è la parte di riferimento per misurare la sua altezza
Lascia un commento