Max carta
Max carta
Come riciclare il cartone di una scatola e creare Max carta, con il piccolo Antonio; cioè come forgiare un personaggio di fantasia modellato con il cartone cotto. Un personaggio muscoloso e con il volto somigliante a quello di un felino, cioè un umanoide a cui Antonio ha assegnato anche il nome.
N. B. Riempio piacevolmente il mio tempo libero con i bambini, anche se questo non è il mio lavoro. E’ bello osservarli durante lo svolgimento di attività manuali e ricreative. Ho notato che essi dimostrano un grande coinvolgimento; questo mi consente di fornire loro anche qualche imbeccata.
Materiale
Cartone
Fili di vario tipo, ma comunque riciclati
Vernidas
Esecuzione
Abbiamo prima reciso il cartone in pezzi non molto piccoli, poi abbiamo coperto d’acqua i pezzi, e portato il tutto ad ebollizione. Dopo alcuni minuti abbiamo aggiunto due cucchiai di colla naturale. Abbiamo fatto bollire ancora, fino a cavarne una pappetta.
N. B. Il cartone si è talmente ammorbidito che i pezzi non si distinguevano più.
Poi abbiamo profilato il corpo di Max su un foglio di carta filtrante. Dopo una trentina di min. abbiamo profilato anche le sue sembianze, usando come attrezzo un listello.
Dopodiché abbiamo alloggiato alcuni fili di juta in cima al capo e poi, sopra i fili, anche il cappello. Quindi abbiamo annodato un frammento di spago bianco e l’abbiamo alloggiato al collo; abbiamo alloggiato anche un cordoncino nero in vita, ed i bottoncini sulla camicia appallottolando piccoli frammenti di alluminio.
N. B. Ma anche il cordoncino è riciclato, esso apparteneva al cartellino di un capo d’abbigliamento.
Dopodiché abbiamo lasciato che Max si asciugasse, prima di passare sull’intera sua superficie uno strato di vernidas.
Max carta
Ma … sapevi che …
Si dice tutto muscoli e niente cervello … rifletti su questa cosa …
Lascia un commento