Pesce Tap

Pesce Tap

Il Pesce Tap by Pietro

Come riciclare il cartone di una scatola di risulta e creare la base ed anche la cornice di un quadro del pesce Tap; cioè di un pesce realizzato da Pietro incollando i tappi di plastica su un cartoncino da lui colorato di blu con sfumature di bianco.

Pietro è un bambino con cui ho simpatizzato qualche mese fa, nel corso di un evento di beneficenza organizzato con un’amica. Ma oggi Pietro mi ha contattato invitandomi a pubblicare un articolo e a divulgarlo per far vedere al mondo intero il suo quadro.

N. B. Ma a dire il vero ho visto ed apprezzato molti dei suoi lavori di riciclo creativo, pur mantenendo una certa riservatezza fino ad oggi… Tengo a precisare che, essendo Pietro un minore, ovviamente l’autorizzazione mi è pervenuta dai suoi genitori prima che da lui.

Materiale

Una scatola di cartone con l’interno ondulato

Alcuni tappi di plastica

Tempera

Collante vinilico

Procedimento

Questa è la sintesi della descrizione che mi ha fatto la mamma di Pietro che lo ha guidato ed assistito durante la lavorazione.

Egli ha prima passato sul cartone un po’ di collante diluito in acqua, per rendere più robusta la base su cui lavorare. Ma una volta asciugatasi, egli ha colorato la base di blu, e sullo sfondo blu ha poi creato delle leggere sfumature di bianco, spennellando la superficie con la tempera bianca. Dopodiché ha incollato i tappi sulla base dando loro la forma di un pesce,

Tappi

ed infine ha creato la cornice.

La cornice

Egli ha tagliato quattro fasce dal catone rimasto, poi ha eliminato il primo strato di cartone per far venire fuori l’effetto ondulato che si vede nella foto.

Il pesce Tap by Pietro

Pesce Tap
Pesce Tap

Ma vedi anche i lavori di Antonio, il mio fedele aiutante

Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more