6 modi per riciclare Sedano

6 modi per riciclare Sedano

Non sprecare il Sedano. Ecco cosa puoi creare.

Maschera di bellezza con il bimby:

Pulire e lavare 100 grammi di foglie, di gambi e di radici di Sedano. Inserire tutto nel boccale. Aggiungere una tazzina di acqua, un cucchiaino di miele ed alcune gocce di olio extravergine d’oliva. Azionare le lame velocità 1, temperatura 50°, tempo 20 secondi… et voilà! Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa 20 minuti circa prima di rimuoverla con acqua tiepida.

Sciroppo delle cinque radici:

Lo sciroppo delle “cinque radici”è uno sciroppo che facilita la diuresi. Lo sciroppo, secondo la vecchia tradizione popolare, si prepara con le radici di sedano, di asparagi, di finocchio, di prezzemolo e di agrifoglio.

Ecco gli ingredienti:

10 grammi di radici di Sedano.
10 grammi di radici di Asparagi.
10 grammi di radici di Finocchio.
10 grammi di radici di Prezzemolo.
10 grammi di radici di Agrifoglio.
1 litro di Acqua.

Ecco il procedimento:

Pulire, lavare e tritare le radici. Preparare un decotto facendo bollire il trito in acqua. Lasciare il trito in infusione circa 30-40 minuti rimestando di tanto in tanto, poi filtrare. Quindi preparare lo sciroppo: aggiungere al liquido 700 grammi di zucchero e poi cuocere a  fiamma moderata, lentamente, fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Viene generalmente consigliato l’uso di due-tre cucchiaini al giorno.

Decotto:

Il decotto di sedano è una delle cure più efficaci contro i geloni: si utilizza la parte solida in cataplasma e poi si copre il cataplasma con una garza imbevuta di liquido. Eventualmente si ricopre il tutto con la pellicola per alimenti. L’acqua di cottura può inoltre essere utilizzata per sciacqui alla cavità orale e/o per gargarismi, in caso di infiammazione.

Infuso di sedano

 

 

Cataplasma:

Il cataplasma delle foglie fresche è utile anche nei casi di scottature o di contusioni.

Succo:

Se possiedi una centrifuga prepara un succo molto salutare che possiede tutte le proprietà benefiche della pianta. Il succo contiene acqua, fibre, proteine, glucidi e lipidi, minerali vari come sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro e, per quanto riguarda le vitamine, sono presenti la C, la K, la B e la E. Inoltre esso contiene la luteolina, un antiossidante della famiglia dei flavonoidi, che pare sia in grado di proteggere il cervello dagli stati infiammatori.

In cosmesi invece, il succo viene utilizzato per donare luminosità alla pelle e per una veloce azione cicatrizzante.

Succo di Sedano

 

 

 

 

Una nuova piantina:

Se disponi di un cespo di sedano con le radici, puoi tagliare le foglie immediatamente al di sopra del colletto e mettere le radici nel terreno, in vaso. Spunterà una nuova piantina.

Proprietà del sedano:

Le foglie, il fusto e le radici dell’ortaggio hanno proprietà depurative e diuretiche, digestive, mineralizzanti, calmanti, antidepressive, anti-ipertensive, ed inoltre sono d’aiuto nei casi di ipercolesterolemia e nei crampi. L’assunzione regolare di sedano è spesso consigliata nei casi di ipertensione, di demineralizzazione ed in particolare quella delle ossa, di infiammazione delle vie urinarie, di reumatismi, di artrite, di gotta e di aerofagia.

Contro l’inappetenza un tempo si usava l’infuso di semi di sedano: si faceva bollire un cucchiaino di semi di sedano in una tazza d’acqua bollente per una decina di minuti, poi si filtrava. Diluito con acqua era utilizzato come collirio per gli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more