Astuccio porta mine 😲
Astuccio per penne 🖊 e Matite ✏️
Come riciclare ♻️ Shopper di plastica e creare un astuccio per tenere raccolte penne 🖊 e matite ✏️ con le mine. Cioè come creare un astuccio per contenere la piccola cancelleria ed evitare che rotoli indisturbata sul piano del tavolo di lavoro o dello scrittoio. 😲
Ho ideato 💡 e realizzato il mio astuccio dopo aver ridotto in un unico filato una shopper di plastica, una di quelle della spesa. 😀
Premetto che impiego sempre più di una volta shopper di plastica e quelle di carta per portare a casa la mia spesa. Ma in questo caso non potevo più impiegare una seconda volta la mia shopper, perché gli si erano scollati i manici. È vero che la raccolta differenziata include anche la plastica, ma questa volta ho voluto riutilizzare la shopper in modo creativo, prima di porla nell’apposito secchione 🗑 dei rifiuti.
Materiale utilizzato
Una shopper di plastica
Un paio di forbici ✂️
Un uncinetto n. 4
Procedimento
Primo step: approntamento del filato
Per prima cosa ho eliminato il fondo ed i monconi dei manici della shopper, poi a partire dal fondo ho dato la prima sforbiciata alta circa un centimetro, in senso parallelo al fondo. Successivamente ho continuato a tagliare, senza mai fermarmi, fino al termine della shopper, cioè fino ad arrivare al bordo opposto. Quindi ho avvolto il filato su un cartoncino, per formare il gomitolo 🧶 .
Secondo step: lavorazione del filato con l’uncinetto
Ho iniziato il lavoro dalla catenella e poi ho eseguito il punto basso da entrambi i lati della catenella, lavorando senza mai tornare a capo, per ottenere la forma di un cestino.
Terzo step: rifinitura dell’astuccio
Una volta giunta all’altezza che mi occorreva, ho terminato con un punto di chiusura. Poi ho rifinito il cestino nascondendo il bandolo di inizio e di fine.
N. B. Per chiudere l’astuccio si possono predisporre dei fiocchetti. 😀
Il mio astuccio con penne e matite con le mine 😀
Per approfondimenti
Lascia un commento