Una stella Natalizia
Una stella Natalizia creata con spugnette
Ecco come riciclare le vecchie spugnette per le pulizie di casa e creare una stella Natalizia profumata ma anche non profumata, in modo semplice e a costo zero. Ovvero come creare addobbi per la casa, che siano in tema Natalizio.
Materiale occorrente per una stella:
Una spugnetta
Un po’ di cartoncino bianco o colorato
Un paio di forbici
Un po’ di cordoncino
Pennarelli colorati colla universale
Olio essenziale a scelta, in base al gusto personale.
Procedimento
Come prima cosa disegnare due stelle uguali sul cartoncino, e ritagliarle. Poi disegnare una stella sulla spugnetta uguale a quelle fatte con il cartoncino, e ritagliarla. Quindi sistemare la stella di spugnetta tra le due stelle di cartoncino, facendo coincidere ogni punto, poi incollare.
Ora fare un piccolo foro sulla stella e passare il cordoncino. Chiudere il cordoncino ad anello, con un nodo.
A questo punto decorare le due superfici della stella: dipingere con i pennarelli colorati gli occhi, il naso e la bocca da ambedue i lati. Ma si può anche disegnare un fiorellino al centro della stella, oppure altro …
Infine chiudere la stella in un sacchetto di plastica e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Quindi chiudere bene il sacchetto. Tenere il sacchetto ben chiuso per una notte, oppure per almeno un paio di ore. Trascorso questo tempo, togliere la stella dal sacchetto e sospenderla alle porte di casa, alle chiavi delle porte, ai termosifoni, … insomma … un po’ ovunque. … et voilá!
Se invece si desidera dare alla propria stella un tocco di originalità, allora si può scrivere una frase augurale o una poesia tipo questa
La buona novella
Splendete più belle
dolcissime stelle!
Sull’ali dorate
un angelo santo
ci porta Gesù.
E’ nuovo il suo canto:
“Sia pace quaggiù!”.
Questo tipo di stella può essere utilizzata per adornare ad esempio le bottiglie, a tavola. Allo scopo passare il cordoncino attraverso il collo della bottiglia. Questa stella non necessita di profumazione.
Per approfondimenti
Lascia un commento